Title Image

ASSICURAZIONI: Assicurazione medica in viaggio – Perché stipularla? Cosa copre? Europa / Extra Europa

L’assicurazione medica copre tutte le spese mediche sia in Europa che fuori Europa; Viene stipulata soprattutto per i viaggi extra europei in quanto la tessera sanitaria italiana copre dentro i confini europei e non ha valore fuori Europa. Recandosi fuori dal continente europee tutte spese mediche sono a carico del paziente, l’assicurazione viene stipulata appositamente per avere la copertura di queste spese mediche.

Le assicurazioni possono essere stipulate anche per viaggi e soggiorni in Italia e all’estero in quanto prevedono ulteriori prestazioni che nella tessera sanitaria non sarebbero incluse, un esempio potrebbe essere le spese per il rientro in ambulanza.

La procedura per attivare la polizza solitamente è la seguente: per spese piccole (tipo spese di farmacia, o intervento del medico in hotel ecc ecc) è necessario farsi rilasciare una ricevuta scritta che poi verrà rimborsata dall’assicurazione. Per spese molto piu alte, o per eventi gravi (ricoveri o incidenti) verrà rilasciato il numero della centrale operativa che dovrà essere contattata avvisando dell’accaduto. Sarà poi premura dell’assicurazione provvedere a mettersi in contatto con l’ospedale o la clinica di riferimento.

Il costo dell’assicurazione varia in base ai massimali di spese mediche e alle destinazioni.