Title Image

I 5 Migliori fiordi Norvegesi

Blog

I 5 Migliori fiordi Norvegesi

I fiordi Norvegesi

Fiordi norvegesi: cosa sono, come vederli e quali sono i migliori

La Norvegia è nota per i capolavori della natura che offre a tutti i suoi visitatori. I ghiacciai, le montagne, l’aurora boreale e il famoso sole di mezzanotte costituiscono alcune fra le principali attrattive di questo territorio, in cui si sente molto la potenza della natura. Inoltre della Norvegia non dobbiamo dimenticare, fra le sue bellezze naturali, i fiordi, vero e proprio Patrimonio dell’Unesco.

In questo articolo parleremo di:


Cosa sono i fiordi

Il fiordo, secondo l’etimologia letterale del termine norvegese, significa approdo. Per essere più precisi si tratta di bracci di mare che rientrano nella costa anche per molti chilometri. Di solito l’acqua dei fiordi riempie una valle fluviale o glaciale. Hanno delle pareti molto ripide e spesso coperte di vegetazione.

Scopri i tour della Norvegia


Come si sono creati i fiordi?

I fiordi si sono formati in seguito all’azione dei ghiacciai. Infatti questi ultimi, quando si sono ritirati, hanno lasciato spazio all’acqua del mare, che ha cominciato a inondare le conche che si formavano in mezzo alle catene montuose.

Ci sono comunque anche fiordi di origine fluviale. In questo caso sono nati a causa dell’azione dei corsi d’acqua che hanno scavato le valli le quali sono state invase poi dal mare.


Come visitare i fiordi norvegesi?

Molte persone vorrebbero visitare i fiordi norvegesi, proprio perché esercitano una grande attrazione per il fascino di cui sono portatori. In effetti fare un viaggio in Norvegia per visitare i fiordi può essere davvero una bella idea, anche perché non dobbiamo dimenticare che ci sono tanti modi per poter visitare queste meraviglie della natura. Scopriamo quali sono queste modalità.

Scopri i nostri viaggi organizzati

Fiordi norvegesi in macchina

I fiordi della Norvegia si possono visitare anche in macchina. Naturalmente non tutti sono disposti a portare la propria auto in Norvegia. Tuttavia si possono sfruttare le numerose possibilità di noleggio auto, per avere l’opportunità di muoversi autonomamente e seguire gli itinerari che più piacciono. Bisogna sapere infatti a questo proposito che in Norvegia esistono delle strade panoramiche turistiche nazionali, che sono davvero ideali da percorrere anche in auto.

Crociera sui fiordiCrociera sui fiordi

È possibile partecipare anche ad una crociera dedicata alla visita dei fiordi norvegesi. Molte compagnie offrono questa possibilità davvero molto comoda, perché ci si può rilassare e si può fare il percorso in mare che permette di vedere da vicino tutte le meraviglie di queste insenature.

Viaggio e tour organizzato sui fiordi

L’altra possibilità è quella di affidarsi alle agenzie di viaggio per avere la possibilità di prendere parte ad un tour organizzato. Le migliori agenzie di viaggi selezionano degli itinerari stupendi fra i fiordi più belli, in modo che i turisti possano fare questa bellissima esperienza.


traghetti fiordi

Traghetto per i fiordi

È possibile organizzare un viaggio sui fiordi prendendo anche il traghetto. Infatti, se si è sul posto, si può usufruire di varie escursioni in traghetto, che sono delle attività pensate proprio per chi è alla ricerca dell’avventura. Si possono prenotare le escursioni in traghetto anche online.


Fiordo di Lysefjord

Fiordo di Lysefjord

Il fiordo di Lysefjord è uno dei più belli tra queste insenature che si possono vedere in Norvegia. Merita sicuramente una visita, quindi dobbiamo necessariamente includerlo nel nostro itinerario.

Scopri i tour della Norvegia

Cosa vedere

Si tratta di un fiordo lungo e stretto, il più a sud fra le grandi insenature della Norvegia. Le navi spesso si fermano in alcuni punti dell’insenatura, per permettere ai turisti di ammirare la cascata Hengjanefossen, che fa un salto di 400 metri. Si può raggiungere anche una roccia rotonda incastrata tra due pareti, che è nota con il nome di Kjeragbolten.

Dove si trova il fiordo di Lysefjord

Come abbiamo detto, è il più meridionale dei fiordi norvegesi e si trova fra le montagne della catena montuosa del Kjerag.

Come raggiungere il fiordo di Lysefjord

LysefjordPer raggiungere il fiordo di Lysefjord si può arrivare direttamente alla cittadina di Lysebotn, che si trova nella parte orientale dell’insenatura. La cittadina di cui stiamo parlando si può raggiungere con una strada panoramica di 27 tornanti che ha un dislivello di 900 metri.


Il fiordo di Oslo: Oslofjord

L’Oslofjord è una delle insenature più lunghe della Norvegia. È davvero bellissimo e si trova in corrispondenza della capitale Oslo. Vediamo tutto quello che c’è da scoprire su di esso.

Cosa vedere a Oslofjord

Il fiordo di OsloOslofjord riesce a spingersi per 100 chilometri nella terraferma. Nella parte più interna si trova l’isola di Hovedøya, che è il luogo ideale in cui rilassarsi e fare sport, come canoa e corsa. Il fiordo di cui stiamo parlando ha delle coste rocciose e basse e presenta diversi isolotti molto graziosi.

Una delle città che si possono visitare percorrendo questa insenatura è Fredrikstad. È possibile fare diversi sport, come immersioni, vela e kayak.

Dove si trova Oslofjord

Il fiordo di Oslofjord si trova nella parte sud est della Norvegia, al confine con la Svezia.

Scopri i tour della Norvegia

Come arrivare a Oslofjord

Si può raggiungere la capitale Oslo oppure le cittadine turistiche di Fredrikstad o di Tønsberg, per poi dirigersi a vedere tutte le bellezze di questo luogo naturale.


Sognefjord: il fiordo più grande della Norvegia

fiordo di Hardangerfjord Il fiordo di Sognefjord è considerato il fiordo più grande della Norvegia. Infatti le sue dimensioni e la sua lunghezza sono strabilianti. Non dovremmo perdere l’occasione di portare con noi la nostra fotocamera per avere degli scatti sui bellissimi scorci che è possibile rintracciare in questo luogo.

Cosa vedere a Sognefjord

Il fiordo di Sognefjord è lungo 203 chilometri ed è quello più profondo della Norvegia. Viene considerato anche il secondo più lungo al mondo. Si possono ammirare anche stupende pareti rocciose che si innalzano per più di mille metri.

Lungo la costa si possono vedere fattorie, frutteti e villaggi. Ci sono anche delle chiese in legno ed è possibile vedere anche una ferrovia molto particolare.

Scopri i tour della Norvegia

Dove si trova il fiordo di Sognefjord

Fiordo dei meliIl fiordo di Sognefjord si trova nella parte occidentale della Norvegia. Come abbiamo già specificato, viene considerato quello più lungo e più profondo, fra i più mastodontici al mondo.

Come arrivare al Fiordo dei Sogni

i sono degli autobus che lo collegano con varie cittadine. Inoltre si può prendere la ferrovia Flåmsbana lungo il fianco della montagna. Si prende il treno a Myrdal, che si collega con la linea ferroviaria principale di Oslo. Si può raggiungere anche via mare prendendo il battello che fa dei collegamenti quotidiani.

 


Il fiordo di Hardangerfjord e i suoi meli

Quello di Hardangerfjord è il quarto fiordo più lungo del mondo, caratterizzato da montagne imponenti, cascate e frutteti. Scopriamo che cosa vedere.

Cosa vedere a Hardangerfjord

fiordo di Hardangerfjord Il fiordo di cui stiamo parlando è lungo 179 chilometri e profondo 800 metri. Parte direttamente dall’Oceano Atlantico e finisce non appena incontra il Parco Nazionale dell’Hardangervidda. La sua parte più grande è lunga 38 chilometri. Si possono vedere diversi villaggi e cittadine, tra cui Ulvik oppure Finse. Da non perdere la fioritura dei frutteti, specialmente alberi di melo, che avviene a maggio.

Quando visitare Hardangerfjord

Sicuramente il mese ideale per visitare questo fiordo è il mese di maggio o comunque durante la primavera. Infatti, come abbiamo detto, in questo periodo si può ammirare la fioritura dei meli e si possono fare delle passeggiate o delle escursioni in mountain bike spostandosi dai villaggi di Finse e di Ulvik.

Scopri i tour della Norvegia

Dove si trova il fiordo di Hardangerfjord

Il fiordo è situato nella contea di Vestland, che si trova nella regione norvegese di Hardanger. È facilmente raggiungibile anche spostandosi con una crociera oppure spostandosi direttamente dal villaggio di Lofthus, che si trova a due ore e mezza da Bergen.


Il fiordo di Geirangerfjord e le sue cascate

fiordo di Hardangerfjord Il fiordo di Geirangerfjord è considerato uno dei più belli della Norvegia, soprattutto per il fatto di essere circondato da montagne innevate e da meravigliose cascate. È piuttosto suggestivo.

Quali sono le attrazioni di Geirangerfjord

Questo fiordo offre ai turisti uno spettacolo davvero immenso, con molte cascate che si innalzano fino a 250 metri. Fra le più famose ci sono quelle delle Sette Sorelle, il Pretendente e il Velo di Sposa. Le sue acque sono profonde fino a 300 metri e presenta delle pareti a strapiombo, sulle quali è possibile rintracciare anche delle fattorie, molte volte abbandonate.

Dove si trova Geirangerfjord?

Il fiordo di cui stiamo parlando si trova a circa 100 chilometri dalla città di Ålesund, che è situata nella parte a nord est di Bergen.

Come raggiungere il fiordo di Geirangerfjord

Il fiordo si può raggiungere spostandosi dalla città di Ålesund oppure si possono percorrere sentieri escursionistici che sono collocati tra i villaggi di Hellesylt e Geiranger.


Perché scegliere Gitan Viaggi

Per chi desidera organizzare un viaggio in Norvegia o un tour dei fiordi, la scelta giusta è una sola: Gitan Viaggi. Lavoriamo ogni giorno con passione, selezionando le strutture migliori e le mete più interessanti, per proporre  viaggi organizzati di valore, pianificati sulla base di elevatissimi standard di qualità e sicurezza.

Siamo in grado di fornire tutte le coperture assicurative necessarie per un viaggio senza pensieri, proponiamo pacchetti su misura in Italia e in tutte le zone del mondo. Se desideri respirare a pieni polmoni la bellezza di Petra e la potenza della storia, parti insieme a noi: verifica i prossimi viaggi in partenza e contattaci per saperne di più.

Richiedi

informazioni