Title Image

Il tuo viaggio a Praga

Blog

Il tuo viaggio a Praga

viaggio-a-Praga

Un tuffo nella vivacità culturale di Praga

 

Tra tutte le città dell’Europa centrale, Praga è una delle più colte e artisticamente vivaci. L’atmosfera è quella tipica di un luogo ricco di storia, dove strade barocche ed edifici celebri sono espressione di un passato importante. Praga è una città moderna, che ha saputo adattarsi ed evolversi con il trascorrere del tempo, mantenendo tuttavia intatto il suo aspetto più tradizionale. I numerosi monumenti testimoniano opulenza e potere, la sua lunga storia e la sua eredità culturale sono percepibili in ogni angolo, a partire da due antiche biblioteche, due orchestre sinfoniche e una vasta popolazione di intellettuali. Scopri i nostri viaggio su misura a Praga!

 

Il Castello di Praga

Castello-di-PragaLa storia ufficiale di Praga inizia nel quattordicesimo secolo, quando Carlo IV – Imperatore del Sacro Romani Impero – la scelse come capitale. Sempre lui fece costruire l’imponente Castello, che ancora oggi domina la città dall’alto del colle. Protagonista di continue ricostruzioni e ristrutturazioni, il Castello ha suscitato l’interesse di molteplici artisti, nelle diverse epoche, e racchiude oggi un’affascinante combinazione di stili. Tantissimi sono gli edifici dall’alto valore storico annessi al Castello, dall’Antico Palazzo Reale, alla Torre Daliborka e la Cattedrale di San Vito fino al caratteristico Vicolo D’oro, uno degli angoli più coinvolgenti all’interno del castello.

 

L’Orologio Astronomico e il Municipio

Orologio-Astronomico-PragaA Praga potrai ammirare l’Orologio Astronomico, uno dei più antichi di tutta l’Europa, risalente al 1410: la parte più antica dell’orologio è il quadrante astronomico, che determina l’orario di Praga, la posizione del Sole rispetto all’eclittica, le fasi lunari e l’antica ora boema. Le lancette del sole e della luna si muovono su un anello zodiacale, mentre il quadrante è diviso nei quattro momenti della giornata; al centro vi è simboleggiata la terra, in linea con i dogmi dell’epoca. 360 milioni di denti permettono a questo congegno complicatissimo di mettersi in movimento, rendendo l’Orologio Astronomico un vero capolavoro di ingegneria medioevale.

L’Orologio, costruito ai tempi per fornire indicazioni importanti in campo agricolo, come i cambiamenti delle stagioni e le congiunture astrali, è oggi una significativa attrazione turistica. Accanto alla Torre dell’Orologio, si trova il Municipio, risalente al XIV secolo, simbolo della vita politica della città,  con la sua Sala del Concilio del 1400 e la Sala di Brozik. Poco distante potrai visitare la Chiesa della Vergine Maria di Tyn, caratterizzata dalle due torri sormontate da guglie in stile gotico.

 

I suggestivi Ponti di Praga

Ponti-di-Praga-in-invernoPraga è una città piacevole, con numerosi ponti, che uniscono le due rive attraversate dal fiume Moldava; tra i ponti più suggestivi, segnaliamo “Ponte Carlo” lungo oltre 500 metri ed ornato da oltre 30 statue, considerato da molti il vero simbolo della capitale.

Per assaporare a fondo la bellezza di questa capitale, occorre conoscerne la storia, le leggende, le consuetudini tramandate nel tempo. Per questo, seppure si tratti di una città tranquilla e vivibile, ti consigliamo un viaggio organizzato: potrai affidarti ad un accompagnatore Gitan, che ti garantirà una vacanza senza pensieri.  Verifica le prossime partenze oppure contattaci per organizzare il tuo viaggio su misura a Praga. Scopri perché viaggiare con Gitan è più sicuro: servizi dedicati, come Gitan Taxi, attenta selezione delle strutture e copertura assicurativa. 

 

Richiedi

informazioni