Title Image

Il tuo viaggio ad Istanbul

Blog

Il tuo viaggio ad Istanbul

Il-tuo-viaggio-ad-Istanbul

Scopri perché Istanbul raccoglie l’essenza della Turchia

Tradizione e modernità si incontrano ad Istanbul, una delle maggiori città turche, punto di incontro tra oriente ed occidente. Ad Istanbul più che mai uno sguardo è volto al passato ed uno al futuro: l’obiettivo, raggiunto, è conservare le preziose testimonianze storiche senza rinunciare all’evoluzione, alla ricerca di un’identità vivace e cosmopolita. È questo uno degli aspetti che colpisce in assoluto: si tratta di un luogo di cultura e di arte, ma anche di movida ed innovazione.

Istanbul, a cavallo tra Asia ed Europa, è una splendida metropoli che si estende sul Bosforo – dove le acque del Mar Nero e le acque del Mar di Marmara si mescolano. La parte europea della città è divisa in due dal Corno d’Oro, un fiordo lungo 7 chilometri e profondo fino a 35 metri. Arrivando ad Istanbul, è l’atmosfera – prima di tutto – a colpire ed entrare nel cuore: protagoniste sono le immagini delle cupole dei minareti e i suoni tipici della città, come il chiacchierio della folla, i rumori delle vecchie strade, il vociare dei venditori ambulanti e il traffico dei battelli. La percezione della vivacità culturale e della frenesia di Istanbul è immediata.

Per ammirare la città dall’alto, puoi visitare la Torre Galata, che offre una veduta incredibile grazie alla sua altissima balconata circolare. Siamo nel quartiere Galata, il quartiere genovese, testimonianza di un forte passato coloniale. Puoi partire da qui per raggiungere, attraverso un ponte, l’estremo sud della Città e visitare la sponda del Corno D’Oro. Durante il tragitto, osserva il panorama: cupole e minareti si scagliano verso il cielo, per regalarti una visione mozzafiato.

Scopri i nostri viaggi organizzati in Turchia!

Turchia-Istanbul-moschea-blu

Che dire della Moschea Blu? è un capolavoro di eleganza e armonia, grazie alle sue maioliche blu dipinte con motivi floreali. Dietro a quest’opera – che si trova nella parte meridionale della città e sorge sui resti del Gran Palazzo di Costantinopoli – fu costruita nel 1609, su volontà del Sultano Ahmed I. 6 minareti e 260 finestre decorate – con colori che spaziano dal blu intenso al verde – creano un’atmosfera suggestiva.

La storia di Istanbul è storia di conquiste, di modifiche ed evoluzioni, di correnti che si intrecciano e si intersecano. Ne è massima espressione la Chiesa di Santa Sofia, un tempo basilica cristiana e successivamente moschea. Oggi la Chiesa di Santa Sofia è un museo: visitandola potrai toccare con mano la sovrapposizione delle due religioni ed ammirare la gigantesca cupola, massima espressione della cultura bizantina.

Laddove un tempo c’era l’ippodromo bizantino, oggi sorge una splendida piazza, dove l’obelisco egizio di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Colonna di Costantino sono testimonianza di un glorioso passato. La storia di Istanbul è anche una storia di pace e di alleanze: la fontana dell’imperatore Guglielmo, donata dal sovrano tedesco al sovrano Abdul Semid II nel 1901, ne è un simbolo. 

Palazzo-di-Topkapi-istanbul

Vorresti conoscere meglio la storia di Istanbul? Il Palazzo di Topkapi, residenza dei sultani, è sicuramente una meta interessante. Oggi il palazzo – costantemente ampliato in oltre tre secoli di storia – è uno dei più grandi musei al mondo. Qui potrai ammirare anche il diamante più grande al mondo, con i suoi 86 carati.

Per comprendere a fondo la bellezza degli edifici religiosi, il prestigio dei monumenti storici e l’atmosfera vivace di Istanbul occorre conoscerne bene la storia, caratterizzata da un continuo intreccio di civiltà, religioni, popoli e imperi. Per questo ti consigliamo un viaggio organizzato a Istanbul: grazie alla nostra accompagnatrice Gitan, potrai scoprire tutte le curiosità e lasciarti coinvolgere da questa città meravigliosa. Scopri perché viaggiare con Gitan è più sicuro: servizi dedicati, come il GITANtaxi, assicurazione Gitan, vacanza senza pensieri. Scopri le date di partenza e prenota adesso il tuo viaggio a Istanbul, oppure contattaci per organizzare un viaggio su misura

Questo mondo può essere capito, esplorato, viaggiato ed ascoltato grazie alla completa organizzazione che solo un’agenzia di viaggi con una guida parlante italiano può fare. Richiedi informazioni.

 

Richiedi

informazioni