Title Image

Safari in Botswana

Blog

Safari in Botswana

Safari-in-Botswana

Tante idee per il tuo viaggio in Botswana, dai safari alle cascate vittoria.

 

Il Bostwana è la meta ideale per un safari in Africa, perché si presenta come una terra ricca di contrasti tra il nord del paese – dominato da grandi fiumi e da una flora e fauna sorprendenti – e il sud desertico. È la perla dell’Africa del Sud: grazie ad una bassa concentrazione di abitanti e ad una politica sensibile alla tutela ambientale, il Bostwana viene considerato “il segreto meglio conservato dell’Africa”.  Se il tuo sogno è un safari in Botswana, viaggia insieme a noi! Andremo alla scoperta di questa terra selvaggia e meravigliosa, in una vacanza avventurosa, senza pensieri. Scopri tutti i vantaggi di Gitan Viaggi: proposte personalizzate, servizi dedicati, GitanTaxi, strutture selezionate e massima sicurezza. Respira a pieni polmoni, il Botswana ti aspetta!

 

Moremi Game Reserve

Prepara la macchina fotografica, perché è il momento di immortalare animali caratteristici, nel loro habitat naturale. Moremi Game Reserve è la prima riserva protetta africana fortemente voluta dalla popolazione. Le sue origini risalgono al 1963 e oggi il parco viene amministrato dal Departement of Wildlife and National Parks. Gli amanti del fotosafari provengono da tutto il mondo, per avventurarsi alla scoperta della bellezza selvaggia dell’Africa meridionale. Il re di queste terre è il fiume Okavango, che grazie alle sue acque rende possibile un ricco e vario ecosistema. Viaggiare in barca a motore, lungo i canali e le lagune del meraviglioso Delta dell’Okavango, al di fuori della Riserva Moreni, è un’esperienza affascinante. In questo angolo di mondo si alternano isole, paludi e piccoli villaggi. Durante il tuo Safari nella Moremi Game Reserve potrai avvistare tante specie di animali selvaggi e oltre 400 specie di volatili: elefanti, ippopotami, coccodrilli – magari nascosti tra i canneti del Delta – maestosi leoni, ghepardi, bufali, ma anche aironi, cicogne e ibis.

 

Chobe National Park

Botswana-Elefante-Chobe-National-Park10.600 metri quadrati di estensione, popolata da mandrie di bufali, famiglie di elefanti, leopardi, uccelli, rettili, antilopi: occorre aggiungere altro? Le rive del fiume Chobe, nel Chobe National Park, attirano moltissime specie di animali. Questo è però soprattutto il Parco degli Elefanti, ed è anche l’esempio di come, grazie ad interventi efficaci, si sia riuscito a restituire a queste terre la loro vera natura: nel 1970, a causa del business dell’avorio, erano rimasti pochi esemplari di elefanti, ma l’area è stata ripopolata con successo.

Il Chobe National Park è bello in ogni momento della giornata, ma soprattutto di sera, quando il cielo si tinge di rosa e crea un’atmosfera ancora più suggestiva. 

 

Kalahari Game Reserve

Il Kalahari Game Reserve è una riserva faunistica protetta, situata nel deserto del Kalahari. Si tratta di un’area incontaminata e selvaggia, ampia 52.800 mq,  nella parte centrale del Botswana. Il nord della Riserva del Kalahari – detta anche CKGR – presenta strade più semplici da percorrere, rispetto al sud, più sabbioso.

 In queste terre, popolate per lunghissimo tempo ai boscimani, si possono ancora oggi ammirare le tracce delle loro pitture rupestri. Nel villaggio Ghanzi e nel villaggio D’Kar abitano ancora oggi popolazioni di San. Dominano la zona tante specie di animali, come leoni dalla criniera nera, leopardi, ghepardi, ma anche aquile, e ghiandaie marine. 

 

Da non perdere: Cascate Vittoria

Cascate VittoriaAl confine tra Zambia e Zimbawe, poco distante dal Bostwana, dominano la scena le Cascate Vittoria. Tra un safari e l’altro in Bostwana, vale sicuramente la pena fare un salto fin qui. Le Cascate Vittoria sono dedicate alla regina Vittoria, e sono state scoperte da David Livingstone nel 1855, mentre scendeva lo Zambesi in canoa.

Dopo un percorso di 209 km, lo Zambesi si divide in una decina di cascate alte 128 metri. Oggi le Cascate fanno parte del patrimonio Unesco e di due parchi nazionali, il Parco Nazionale Mosi-oa-Tunya e il Parco Nazionale delle Cascate Vittoria in Zimbabwe

Vorresti organizzare un safari in  Botswana? Scopri le prossime partenze oppure contattaci per saperne di più. 

Richiedi

informazioni