Home » Blog » San Pietroburgo: cosa vedere

San Pietroburgo: cosa vedere

Viaggia con noi nell’affascinante e romantica “ Venezia del Nord”

San Pietroburgo viene considerata da tutti la più bella città della Federazione Russa. Se ami le atmosfere romantiche, organizza una vacanza a San Pietroburgo: 342 ponti cittadini, affascinanti strade del centro storico e edifici dalla bellezza inestimabile ti attendono.

Situata nel Golfo di Finlandia, sul fiume Neva e su numerose isole divise da canali, San Pietroburgo è conosciuta come la “Venezia Settentrionale” ed è spesso associata ai ponti levatori che in primavera e in estate collegano la terraferma alle isole.

La città fu infatti costruita sull’acqua nel 1703 da Pietro il Grande; malgrado si tratti di una città giovane, presenta una storia ricca di eventi. Ma cosa vedere a San Pietroburgo?

Scoprilo insieme a noi:

  1. Ponte degli Innamorati
  2. Palace Square
  3. Museo dell’Ermitage
  4. Palazzo dello Stato Maggiore
  5. Palazzo dell’Ammiragliato
  6. Prospettiva Nevskij
  7. Fortezza di Pietro e Paolo

 


 

Ponte San Pietroburgo

1 Ponte degli Innamorati

per assaporare nel modo migliore l’atmosfera romantica della città, non può mancare una passeggiata sul Ponte Potseluyev, ridefinito anche il Ponte degli Innamorati. Le leggende narrano che qui si incontravano le coppie che dovevano nascondere i loro sentimenti e i marinai che salutavano le loro fanciulle prima di partire. Ma questa è solo un’indicazione di massima, perché i Ponti da visitare sono davvero tantissimi! Qualche esempio: il Ponte Sampsonievskij, il Ponte Pevcheskij e il Ponte dell’Hermitage.

2 Palace Square

San Pietroburgo offre uno straordinario patrimonio architettonico, con un centro storico protagonista di grandi eventi e con monumenti che hanno ottenuto il Riconoscimento dell’UNESCO. Il cuore della città è Palace Square, la Piazza del Palazzo. Qui potrai ammirare la Colonna di Alessandro, il più grande monolite del mondo in granito rosa: alta 48 metri, è eretta senza supporti.

Museo dell’Ermitage: presso il Palazzo d’Inverno

3 Museo dell’Ermitage

presso il Palazzo d’Inverno, un edificio in stile barocco carico di storia, si trova il Museo dell’Ermitage, uno dei musei più famosi del mondo per dimensioni e tipologia di opere custodite. In un percorso di 24 km potrai andare alla scoperta di 3.000.000 di opere, tra sculture, porcellane, pezzi d’arredamento, oggettistica e quadri. Il Museo ospita anche le sale e stanze spettacolari dell’epoca degli Zar.

4 Palazzo dello Stato Maggiore

si trova di fronte al Palazzo d’Inverno e si tratta di un edificio a forma circolare progettato da Carlo Rossi, con una facciata curva lunga 580 m. Le due ali sono collegate da un maestoso arco di trionfo, che celebra la vittoria russa sugli eserciti napoleonici.

 

cosa-vedere-a-San-Pietroburgo

5 Palazzo dell’Ammiragliato

è uno dei simboli di San Pietroburgo, un palazzo in stile impero, costruito per volere dello Zar Pietro il Grande che voleva rendere San Pietroburgo una città elegante e raffinata all’altezza di Versailles e Londra. Il Palazzo dell’Ammiragliato è a forma di U, con le due ali rivolte verso la Neva, ed è caratterizzato da una guglia dorata sulla quale si innalza una piccola nave, simbolo della città. Proprio di fronte si trova il Giardino dell’Ammiragliato, un’area verde progettata dall’italiano Luigi Rusca, con fontane, statue e tanti alberi.

6 Prospettiva Nevskij

è una delle principali attrazioni di San Pietroburgo, l’arteria principale della città, che la attraversa in un affascinante susseguirsi di palazzi, teatri e boutique di griffe prestigiose. È lunga circa 4,5 km e, oltre ad essere costellata di edifici storici, è anche uno dei principali snodi dei trasporti pubblici. Passeggiando, potrai ammirare edifici di stile diverso, appartenenti al secolo XVIII-XX, che spaziano dal barocco al classico, dall’eclettismo al modernismo.

7 Fortezza di Pietro e Paolo

è il nucleo più antico della città, sull’isola delle Lepri, una delle più piccole di San Pietroburgo: da qui potrai ammirare uno splendido panorama. La cittadella, oltre ad un’antica prigione, ospita anche le spoglie della famiglia russa degli Zar Romanov e diverse mostre sulla storia della città.

Non vedi l’ora di partire per un viaggio a San Pietroburgo? Scopri i viaggi organizzati in partenza, oppure contattaci per organizzare il tuo viaggio su misura. Viaggiare con Gitan Viaggi è più sicuro: strutture accuratamente selezionate, accompagnatrice italiana, servizi dedicati come Gitantaxi. Scopri i viaggi alla scoperta della Russia!

Richedi info