Title Image

Tour della Grecia

Blog

Tour della Grecia

Tour-della-Grecia

Alla scoperta della Grecia, in un tour suggestivo tra mare e cultura

 

Prepara le valige e libera la fantasia: stai per fare un emozionante tour della Grecia, alla scoperta dei luoghi più significativi di questa terra, laddove risiedono le radici di tutta la cultura occidentale. Resterai affascinato dai suoi luoghi incontaminati, dal suo mare azzurro, dai siti archeologici mozzafiato e dalla sua originale storia.

Partiremo da Atene per andare in perlustrazione del territorio più affascinante di questa Regione, il Peloponneso, attraverso affascinanti siti archeologici come Micene, Epidauro, Olympia; dopodiché, proseguiremo verso Delfi, incontrando molte altre attrazioni, prima di raggiungere gli straordinari monasteri di Meteora.

Parti con Gitan Viaggi, in un Tour della Grecia indimenticabile. Scopri perché viaggiare con Gitan è più sicuro: accompagnatrice a bordo, servizio Gitantaxi dedicato, strutture rigorosamente selezionate, programma di viaggio personalizzato, per una vacanza senza pensieri. Scopri adesso tutte le partenze per il Tour della Grecia. 

 

Atene

Il tour ideale della Grecia parte da Atene, famosa soprattutto per la meravigliosa Acropoli, uno dei luoghi più affascinanti della Grecia, rivendicata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Tappe fondamentali del viaggio sono la visita dell’Eretteo, del tempio di Atena Nike e dell’Odeon di Erode Attico: questi siti archeologici di straordinaria importanza sono in grado di far immergere il visitatore in atmosfere uniche nel loro genere. La sensazione, in queste terre straordinarie, è di essere finiti in un’altra epoca! 

L’Eretteo è un imponente tempio greco che fa parte – come il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode –  del sito archeologico dell’Acropoli. Ti consigliamo di visitare anche il famoso Partenone, affascinante tempio dedicato alla divinità Olimpica Minerva, dea delle arti e protettrice della filosofia. 

Ad Atene potrai ammirare il Parlamento (situato a Piazza “Syntagma”), la celebre tomba del Milite ignoto e i tradizionali “Euzoni” – dalle tipiche divise, con il prezioso compito di  salvaguardare l’integrità costituzionale della Repubblica Ellenica. Altre attrazioni di rilievo sono la celebre “Biblioteca Nazionale” e i monumenti storici come l’”Arco di Adriano” ed il “Tempio di Giove“, il primo celebre soprattutto per il grande valore storico, il secondo per l’immenso valore mitologico che racchiude!

La città di Atene è famosa anche per il suo Stadio, in cui si tennero per la prima volta i Giochi Olimpici negli anni Novanta dell’Ottocento! Nel tuo tour in Grecia potrai visitare il Palazzo delle esposizioni di Zappion e catapultarti nel bel mezzo dei giardini reali. Potrai inoltre andare  alla scoperta dell’Università, sede storica di grande rilievo.

 

Teatro di Epidauro

Teatro di Epidauro tour grecia

Un tour in Grecia non può prescindere dalla visita al celebre Teatro di Epidauro,  risalente al 350 a.C. circa. Questo edificio, dalla progettazione complessa, presenta una struttura armoniosa ed equilibrata. Il teatro era per i Greci un luogo di svago ma anche uno spazio di incontro; qui venivano messe in scena vicende mitiche, con l’obiettivo di educare i cittadini. 

Visitare il teatro di Epidauro è un’occasione unica per entrare, in punta di piedi, nelle più preziose tradizioni greche e percepirne l’inestimabile valore. 

 

Nauplia

Nauplia è una suggestiva città, sulla costa del Peloponneso, proprio davanti al mare. Il suo fascino è dovuto soprattutto all’imponente fortezza di mura piramidali, che la circonda in segno di protezione. Nauplia è però anche una città ridente, con tante viuzze e locali nel centro: un luogo accogliente, perfetto per passeggiare tra negozi tradizionali oppure alla ricerca di un piatto tipico.

 

Micene

Sei pronto ad entrare in un mito greco? A Micene potrai ammirare la celebre Porta dei Leoni di Micene e le sue straordinarie tombe reali. Passata alla storia come la città di Agamennone, Micene è dotata di  un fascino straordinario e senza tempo, ricco di suggestione e grande personalità. Visitare la celebre Porta dei Leoni e le sue tombe ti garantirà un’esperienza dal sapore unico!

 

Olympia

Olympia-tour-della-greciaIl tour della Grecia classica prosegue con la visita di Olympia, con particolare attenzione al Santuario di Zeus, allo stadio e all’affascinante museo archeologico.

Situata a pochi km dal mare, Olympia è la sede ufficiale dei celebri giochi greci. Ricca di templi, monumenti e statue, è conosciuta alla storia soprattutto per la celebre fiamma, che simboleggia l’inaugurazione dei giochi.

 

Golfo di Corinto

Il tour operator della Grecia prosegue con la visita del meraviglioso golfo di Corinto, la parte di mare che suddivide la regione peloponnesiaca dal resto della Grecia. Situato a più di 60 km da Atene, il canale di Corinto presenta una struttura davvero suggestiva. Corinto e Lepanto si affacciano direttamente sul golfo regalando una vista mozzafiato sul mare. 

 

Ioannina

Ioannina-tour-della-greciaIoannina è una deliziosa cittadina adagiata sulle sponde del lago Pamvotida. Nel tuo tour in Grecia potrai ammirare l’azzurro del lago, immergerti nei paesaggi verdi di Ioannina, gustare un piatto tipico oppure visitare alcuni luoghi di culto, come monasteri o moschee.

A Ioannina permangono tracce indelebili della cultura bizantina e di quella ottomana, tanto che può essere considerata un museo vivente.

Metsovo

Metsovo è una città adagiata su un versante montano a più di 900 m dal livello del mare. È una parte della grecia ancora poco conosciuta, ma decisamente affascinante, a due passi dalla Tessaglia e dalla Macedonia.  Metsovo ti conquisterà perchè è un paradiso naturalistico, dove vivono tranquillamente orsi bruni e rare specie di mammiferi, per le sue vigne (e l’ottimo vino!), per la sua cultura (qui si trova una delle pinacoteche più importanti di tutta la Grecia) e per l’accoglienza dei suoi abitanti. 

 

Kalambaka 

Kalambaka-tour-della-greciaDa non perdere, la visita dei Monasteri delle Meteore a Kalambaka. Si tratta di una destinazione sospesa nel tempo, magica e suggestiva: monasteri densi di fascino immersi in una fitta vegetazione verde, arroccati su un’altura che rende questi luoghi al limite della realtà. 

Delfi

Che dire di Delfi? Si tratta di una città mitica, sede del leggendario oracolo. Importante sito archeologico, Delfi viene definita centro e ombelico del mondo per la sua importanza strategica, culturale e mitologica. Secondo le credenze, qui sorgeva il famoso oracolo in grado di prevedere il futuro con responsi talvolta inaspettati. Nel tuo tour in Grecia potrai godere delle sue atmosfere magiche e visitare questo luogo unico al mondo!

 

Capo Sounion 

Capo-Sounion-tour-della-greciaImportante tappa di un tour in Grecia di tutto rispetto è la visita al Tempio di Poseidone a Capo Sounion, suggestivo promontorio che si staglia a picco sul mare. Secondo le credenze, da questo promontorio si sarebbe gettato il re di Atene di nome Egeo e da qui deriva il nome al celebre mare.

Questo era anche l’ultimo lembo di terra che i greci vedevano, quando partivano in battaglia, e il punto di riferimento per il loro ritorno. Tante storie, tra miti e leggende, si intrecciano a Capo Sounion!

Vorresti partire per un tour in Grecia? Affidati all’esperienza di Gitan Viaggi! Potrai usufruire di tanti servizi dedicati, come il trasporto Gitantaxi e l’accompagnatrice a bordo, per vivere una vacanza senza pensieri. Scopri tutti i tour della Grecia in partenza oppure contattaci per pianificare il tuo viaggio su misura.

Richiedi

informazioni