Title Image

Vacanze in Sicilia

Blog

Vacanze in Sicilia

Vacanze-in-Sicilia-saline-al-tramonto

TOUR E MARE IN SICILIA

 

La Sicilia è la meta ideale sia per gli amanti del mare, sia per coloro che amano visitare i luoghi d’arte. Natura, storia e gastronomia, in Sicilia, sono protagoniste: il clima favorevole, il mare cristallino, le infinite località da visitare, le tradizioni culinarie conquistano ogni anno tantissimi visitatori. Se anche tu stai immaginando una vacanza in Sicilia, leggi quest’articolo e viaggia insieme a noi alla scoperta dei luoghi più interessanti di questa splendida isola. Contattaci per organizzare la tua vacanza al mare in Sicilia – selezioniamo per te le strutture più rinomate, in assoluta sicurezza – oppure per pianificare un avventuroso Tour della Sicilia. Scopri perché con Gitan Viaggi, la tua vacanza è più sicura.

 

Palermo

Palermo è il capoluogo della Sicilia, racchiude anni di storia ed è un punto di partenza privilegiato per visitare tutta la parte occidentale dell’isola. Situata tra il Mar Mediterraneo e il Monte Pellegrino, Palermo in passato è stata crocevia di tante civiltà, che hanno lasciato la loro impronta visibile in ogni angolo della città. Uno degli edifici imperdibili e più maestosi è la Cattedrale: la sua bellezza è percepibile fin dall’esterno, grazie alle decorazioni che richiamano vari stili, riflettendo così la storia che ha accompagnato questo paese; anche l’interno non è da meno. Un secondo edificio religioso importante è la Chiesa Bizantina della Martorana, in stile barocco e normanno. 

Per gli amanti dell’arte e dell’architettura non possono mancare il Duomo di Monreale e la Cappella Palatina, edifici che testimoniano un passato dominato dalla cultura occidentale, araba e bizantina. Passeggiando per la città, potrai inoltre ammirare il Teatro Massimo e la Fontana di Piazza Pretoria.

A pochi chilometri dal centro cittadino, si trova Mondello, una delle spiagge più belle di Palermo,  caratterizzata da sabbia bianca fine e un mare cristallino. Altre spiagge, sia private che pubbliche, impreziosiscono il litorale.  

 

Erice

Vacanze-in-Sicilia-EriceUna località siciliana molto particolare è Erice, un piccolo borgo medioevale situato sulla cima del Monte San Giuliano. Passeggiando lungo le stradine di Erice, ti sembrerà quasi di tornare indietro con il tempo. Uno dei primi edifici che cattura l’attenzione è il Duomo con la sua Torre Campanaria. L’icona di Erice è però il Castello di Venere, di epoca normanna: nato come fortezza in cui rifugiarsi per difendersi dagli attacchi nemici, grazie alla sua posizione strategica permetteva di avvistare in anticipo gli attacchi provenienti da ogni zona. 

Oltre a visitare i numerosi edifici storici, ad Erice è possibile assaggiare la cucina trapanese con le sue specialità come il pane cunzato oppure i tipici dolci alla pasta di mandorle.

 

Marsala

Una destinazione piacevole, sul mare, è Marsala, città conosciuta da molti per lo sbarco di Garibaldi, le saline e per il vino omonimo. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli e all’acqua bassa, Marsala ancora oggi è famosa per la produzione di sale, che risale all’epoca dei Fenici: furono loro i primi ad installare vasche per estrarre il sale. Passeggiando per il centro storico, potrai ammirare anche il prestigioso patrimonio che la cittadina vanta, come gli edifici risalenti all’epoca fenicia, araba e normanna. Per conoscere invece tutti i segreti della produzione del vino Marsala, ti consigliamo di visitare una cantina locale, apprendere tutte le regole della sua conservazione e… degustarlo!  

A pochi passi dal centro di Marsala si trova il litorale attrezzato per potersi godere una giornata rilassante nelle cristalline acque del mare siciliano. Un panorama suggestivo si può osservare da Punta Tramontana, all’interno di una zona protetta. È un posto adatto alle famiglie grazie al fondale che lentamente si digrada verso il mare, inoltre la spiaggia non è mai molto affollata.

 

Noto

vacanze-in-sicilia-notoNoto fa parte della Sicilia orientale ed è il posto perfetto per coloro che amano l’arte barocca: grazie alle numerose testimonianze, sparse per la città, Noto è spesso definita “la capitale del barocco”. Tante sono le sue attrazioni, da essere stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Uno dei simboli principali di Noto è la Basilica di San Nicolò che domina sul centro storico. Di grande importanza sono anche la Porta Reale, Palazzo Nicolaci, la Chiesa di Santa Chiara e di San Domenico

Tra le bellezza di Noto ci sono anche quelle naturalistiche. Infatti la spiaggia di Noto Marina offre ai turisti la possibilità di rinfrescarsi nelle calde giornate estive sul litorale lungo 1 km. Come in tutta la Sicilia, anche a Noto l’acqua del mare è limpida. 

 

Siracusa

Una delle destinazioni siciliane da non perdere è senza dubbio Siracusa, una città fondata da coloni greci. Il patrimonio storico e architettonico lasciato da popolazioni greche, romane, arabe, bizantine e normanne è veramente vasto. 

Oltre ai vari edifici di Siracusa, è particolarmente interessante la visita al Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il giro all’interno del Parco si divide tra Teatro Greco, Anfiteatro Romano, la cava calcarea Latomie del Paradiso e una grotta scavata in una roccia, conosciuta come Orecchio di Dionisio

Il cuore di Siracusa è l’isola di Ortigia, collegata alla terraferma attraverso il Ponte Umbertino. Qui si dirama il centro storico, protagonista di secoli di storia. Si comincia con la visita alla Cattedrale, un edificio in stile barocco e con colonne ellenistiche che si trova in Piazza Duomo. Da vedere anche la Fonte Aretusa in cui si narra una affascinante leggenda. 

 

Catania ed Etna

vacanze in sicilia - catania etnaUn’altra città d’arte siciliana assolutamente da vedere è Catania, anch’essa fondata dai coloni greci. È conosciuta come la città del barocco nero, in quanto per la costruzione di monumenti, chiese ed edifici è stata utilizzata la pietra lavica, proprio come si nota in Piazza del Duomo.

A dominare Catania e le città vicine è il famoso vulcano siciliano, l’Etna con i suoi oltre 3.000 metri di altezza. Programmare una visita nel Parco dell’Etna è d’obbligo per scoprire le bellezze naturalistiche che questa regione sa offrire. Il Parco è dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è ricco di specie protette con molteplici varietà di flora. Camminando all’interno del parco potrai imbatterti in alberi da frutto, ulivi e pistacchi. Finché non si arriva ai Crateri Silvestri su cui si gode di una vista spettacolare, addirittura scorgendo la Calabria e le Isole Eolie. 

 

Acireale e Taormina

Acireale è una cittadina che si trova ai piedi dell’Etna, è costruita sull’altopiano La Timpa ed è ricca di monumenti storici in stile barocco. Da non perdere è la Basilica di San Pietro, emblema dello stile barocco siciliano. 

Una delle destinazioni più amate dai turisti è Taormina, una terrazza naturale a strapiombo sul mare. Qui si può ammirare il simbolo principale della città, il teatro Greco Romano da cui si gode di un bellissimo panorama sui Giardini Naxos. Passeggiare nel centro storico è molto suggestivo, fino ad arrivare lungo la Riviera dei Ciclopi.

 

Cefalù

vacanze in sicilia, CefaluCefalù è un borgo ricco di arte e cultura e vanta una storia millenaria. Il centro storico ha conservato l’aspetto medioevale del passato. Uno dei posti più significativi di Cefalù è il borgo marinaro caratterizzato da case antiche che fronteggiano la costa. 

Cefalù è letteralmente presa d’assalto durante le vacanze estive grazie alle ampie spiagge adatte anche alle famiglie con i più piccoli e il mare limpido e azzurro. Inoltre è una meta spesso  ambita dai giovani perché la vita notturna è molto movimentata.

Organizza il tuo viaggio insieme a noi e lasciati conquistare dal sole di Sicilia, dal suo mare cristallino e dalle sue città storiche. Puoi scegliere tra una vacanza al mare di assoluto relax oppure un tour tra le principali attrazioni turistiche.

Scopri tutti i nostri Viaggi in Sicilia oppure contattaci per pianificare il tuo viaggio! 

 

Richiedi

informazioni