Arabia Saudita: La Terra dei Nabatei
A partire da € 3.480
Prima data disponibile
Prima data disponibile
10/04/2025
18/04/2025
9 Giorni
1
Prenota Prima e Risparmia,
Radioguide-auricolari Viaggi Organizzati Viaggio di Gruppo Viaggio in aereo Visite guidate
Radioguide-auricolari Viaggi Organizzati Viaggio di Gruppo Viaggio in aereo Visite guidate
ARABIA SAUDITA: LA TERRA DEI NABATEI – ESCLUSIVA GITAN
Un itinerario alla scoperta delle radici della mitica civiltà nabatea, tra gli splendidi scenari dell’oasi di Al Ula e del sito Unesco di Hegra, gli spettacolari panorami desertici di Tabuk, la città santa di Medina e le sorprendenti città di Riyadh e Jeddah.
Riyadh, Tabuk, Al Ula, Jeddah
Viaggio organizzato 9 giorni
Trasferimento dal Trentino Alto Adige e Verona o incontro in aeroporto
Viaggio in aereo con partenza da Bergamo o altre città italiane su richiesta
Viaggio con accompagnatore
HOTEL o similari:
RIYADH: Warwick o similare
TABUK: Swiss Inn o similare
AL ULA: Sahary Camp
JEDDAH: Warwik o similare
Scarica il PDF per maggiori informazioni
Informazioni e prenotazioni: tel. 0461383111 – info@gitanviaggi.it – WhatsApp 3487494237
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Itinerario
-
Giorno
Venezia/Riyadh
Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto con nostra assistenza. Partenza con volo di linea Ita Airways da Venezia con cambio a Roma. Arrivo in serata e trasferimento in hotel. Pernottamento.
-
Giorno
Riyadh
Prima colazione. In mattinata escursione a Ad Diriyah e del suo centro storico Al-Turaif, culla della dinastia Al Saud e inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Passeggiata per i vicoli di questa piccola città con uno stile architettonico e ornamentale tradizionale, fatto di mattoni di fango, un tempo tappa sulla rotta di mercanti e pellegrini. Seconda colazione. Rientro a Riyadh e pomeriggio dedicato alla visita della città localizzata in una fertile oasi tra i Monti Towaiq proprio nel centro della penisola arabica, e circondata da deserti infuocati. Riyadh è il centro amministrativo e culturale del paese, culla della cultura islamica. Capitale dell’Arabia Saudita fin dal 1932, ha solo recentemente assunto un aspetto più moderno, tipico delle città occidentali con decine di spettacolari e modernissimi grattacieli. Visita del Murabba Palace, una delle antiche residenze della famiglia reale e sosta al suk. Cena e pernottamento.
-
Giorno
Riyadh/Tabuk
Prima colazione. In mattinata continuazione delle visite della città con il Museo Nazionale e la salita al Kingdom Center per ammirare il panorama mozzafiato dallo sky bridge. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Tabuk. Cena e pernottamento.
-
Giorno
Tabuk
Prima colazione. In mattinata partenza con i fuoristrada alla volta di Wadi Al Dissah, un’area desertica spettacolare che presenta oasi e sorgenti d’acqua che sgorgano dalle rocce. Inoltre vi sono numerose testimonianze della presenza dei Nabatei che anche qui lasciarono tracce importanti. Seconda colazione pic-nic. Rientro a Tabuk nel pomeriggio cena e pernottamento.
-
Giorno
Tabuk/Al Ula
Prima colazione. In mattinata partenza in bus alla volta di Al Ula, un’oasi caratterizzata da un vasto palmeto che ricopre la stretta vallata che si apre tra imponenti pareti rocciose. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita di Mada’in Saleh. Difficile descrivere la bellezza e l’unicità di quest’area selvaggia, spettacolare, sconosciuta, visitata ad oggi da pochi turisti ma tanto ricca di interesse archeologico. Mada’in Saleh (la città del profeta Saleh) è il nome attuale dell’antica HEGRA la città nabatea che assieme a Petra in Giordania erano i due centri più importanti sulla rotta dell’incenso, la via carovaniera che proveniva dal regno della regina di Saba (l’attuale Yemen) e attraverso tutta la penisola arabica consentiva il trasporto delle merci, prodotte tra i monti del sud o importati dall’India, fino al Mediterraneo. I Nabatei erano degli straordinari scultori delle rocce e, come a Petra, a Hegra hanno scolpito oltre 100 enormi tombe su pareti rocciose e roccioni isolati nel deserto la maggior parte delle quali decorate con ingressi maestosi: colonne, capitelli, architravi, aquile, e altri simboli che risaltano in modo sorprendente sulla roccia giallo ocra di queste montagne. Per costruire alcune tombe addirittura sono state tagliate enormi porzioni di montagna. Gli interni purtroppo sono vuoti, depredati da secoli di razzie e presentano solamente nicchie e loculi dove venivano posti i corpi dei morti. Cena e pernottamento.
-
Giorno
Al Ula
Prima colazione. In mattinata continuazione delle visite con l’esplorazione del sito di Dedan, nome biblico della città menzionata nell’Antico Testamento, abitata da popolazioni protoarabe (Lihyaniti) che tra il 6° e il 2° sec a.C. controllavano questo punto nevralgico delle vie commerciali che attraversavano la penisola arabica; visita delle rovine e del vicino Jabal Ikmah per esplorare le iscrizioni rupestri in un bellissimo scenario roccioso. Seconda colazione. Nel pomeriggio si procede con la visita del vecchio villaggio di Al Ula, un labirinto di case sparse in una fitta rete di vicoli fiancheggiate da antiche case di fango usate sin dal XII secolo. La giornata si conclude inoltrandosi nel deserto circostante, una scenografia unica di formazioni rocciose erose dal vento in forme sempre diverse che fuoriescono dalla sabbia, come il famoso Elephant Rock. Cena e pernottamento.
-
Giorno
Al Ula/Medina/Jeddah
Prima colazione. Partenza in bus per Medina con sosta lungo il tragitto per la visita dei resti dell’antico villaggio ebraico di Khaibar. Seconda colazione. Arrivo a Medina, la seconda città santa del mondo islamico, celeberrima perché qui visse, insegnò ed è sepolto Maometto all’interno della Moschea del Profeta, visibile solo dal suo recinto esterno. Giro panoramico della città, trasferimento per la stazione ferroviaria e partenza con treno veloce per Jeddah. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
Giorno
Jeddah/Italia
Prima colazione. La città era originariamente un villaggio di pescatori fondato 2500 anni fa, ma i primi dati scritti risalgono al 647 d.C., quando un califfo musulmano la trasformò in un porto per i pellegrini che vi transitavano durante il pellegrinaggio (hajj) a La Mecca. Oggi essa è crocevia per milioni di musulmani che arrivano in aereo o, più tradizionalmente, via mare da ogni parte del mondo. Si inizia con una passeggiata tra le bancarelle del celebre mercato del pesce, per poi proseguire con la visita del Museo di Abdoul Raouf Khalil, che rappresenta la storia della città di Jeddah e include percorsi della storia pre-islamica: il suo complesso contiene anche una moschea e la facciata di un antico castello. La mattina si conclude con una passeggiata per la Corniche di Jeddah con una sosta alla fontana di King Fahd, il simbolo della città, e l’esterno della “moschea galleggiante”. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del centro storico chiamato Al Balad, caratterizzato dalle numerose case tradizionali, con i caratteristici balconi in legno chiusi con le “musharabyya”, le grate che permettono di vedere all’esterno, ma di non di essere visti, e sosta fotografica all’esterno della moschea Alawi. Dopo la cena in ristorante trasferimento in aeroporto.
-
Giorno
Jeddah/Venezia
Partenza con volo di linea Ita Airways per Venezia con cambio aeromobile a Roma. Arrivo in mattinata. Trasferimento ai luoghi di origine.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta