Cina: Celeste Impero
Richiedi un preventivo
Apri il PDF per tutte le informazioni su questa destinazione
Partenza di gruppo Radioguide-auricolari Richiedi un preventivo Tour con accompagnatore Tour di gruppo Viaggi Organizzati Viaggio con accompagnatore Viaggio di Gruppo Visite guidate
Partenza di gruppo Radioguide-auricolari Richiedi un preventivo Tour con accompagnatore Tour di gruppo Viaggi Organizzati Viaggio con accompagnatore Viaggio di Gruppo Visite guidate
CINA: CELESTE IMPERO
Alla scoperta di: Pechino, Grande Muraglia, Xi’an, Guilin, Yangshuo, Hangzhou, Suzhou, Shanghai.
Un universo dentro una nazione: questa è la Cina, terra di storia e di cultura sterminata, in mostra negli iconici monumenti della capitale Pechino, nella maestosità della Grande Muraglia, sospesa tra realtà e leggende, e nel fascino antico dell’Esercito di Terracotta. Un tour in Cina che sa sorprendere anche con gli idilliaci paesaggi delle risaie di Guilin e con lo spirito innovativo che pervade Shanghai.
Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo
15 giorni/13 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato
Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Itinerario
-
Giorno
PARTENZA ∙ PECHINO
Partiamo con un volo di linea alla volta di Pechino, capitale della Cina, con pasti e pernottamento a bordo. Metropoli moderne, praterie sterminate, vasti deserti, vette inviolate, grotte straordinarie, fiumi che sembrano mari, paesaggi da cartolina, palazzi e sfarzi imperiali: la Cina è sicuramente un mondo a parte e infatti per secoli i cinesi hanno considerato il loro Paese il centro del mondo.
-
Giorno
ARRIVO A PECHINO
Arriviamo all’aeroporto di Pechino, capitale della Cina e città delle contraddizioni, dove moderni grattacieli si stagliano accanto a piccole case tradizionali. Incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel. Per i partecipanti il cui volo arriva in mattinata è possibile richiedere il check-in anticipato in hotel e partecipare ad una visita guidata facoltativa al Villaggio Olimpico di Pechino, costruito per le Olimpiadi del 2008, con le sue architetture peculiari come lo Stadio Nazionale, la sua forma a nido d’uccello e il Centro Acquatico Nazionale, chiamato il Cubo d’Acqua. Per gli altri partecipanti, dopo il check-in in hotel è previsto del tempo a disposizione per riposare un po’ e riprendersi dal jet-leg. Nel tardo pomeriggio incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e ceniamo in hotel.
-
Giorno
PECHINO
Dedichiamo la giornata di oggi a una visita guidata di Pechino, città vibrante e frenetica, costantemente orientata al futuro ma con un forte carattere tradizionale. Cominciamo la visita da Piazza Tiananmen, dove si trova la Grande Sala del Popolo, sede dell’Assemblea Nazionale. Attraversiamo la Porta Tiananmen ed entriamo nella Città Proibita, la cittadella reale dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing, dove visitiamo alcuni dei padiglioni, delle sale e dei cortili che la compongono. Saliamo sulla collina di Jingshan, che in origine era il giardino imperiale e ora è un parco pubblico con splendide viste sulla Città Proibita. Continuiamo la visita con una passeggiata lungo alcuni hutong, le strette vie tradizionali del centro storico, dove il tempo sembra essersi fermato, e facciamo poi un giro in rickshaw, un’esperienza tra passato e presente di Pechino. Pranziamo al ristorante e per cena assaggiamo la tipica anatra all’arancia in un ristorante locale.
-
Giorno
GRANDE MURAGLIA ∙ PECHINO
Dopo la colazione lasciamo il centro di Pechino per visitare un tratto della Grande Muraglia a Mutianyu, considerato uno dei punti migliori per ammirare quest’opera straordinaria, capolavoro di ingegneria e architettura leggendaria. Con una funivia arriviamo sulla cima della montagna da cui comincia la nostra passeggiata sulla Muraglia che, tra torri di vedetta e merlature, si snoda come un serpente seguendo il profilo delle montagne. Rientriamo a Pechino e visitiamo il Palazzo d’Estate, immenso complesso adagiato sulle sponde del lago Kunming e composto da svariati templi, palazzi e giardini immersi in un parco meraviglioso. Tra i luoghi più interessanti vediamo il Giardino della Virtù e dell’Armonia, il Giardino del Gusto Armonioso e la Grande Galleria, corridoio coperto lungo 728 metri e formato da travi di legno decorate con più di 14.000 pitture. Pranziamo e ceniamo al ristorante.
-
Giorno
PECHINO ∙ XI’AN
In mattinata visitiamo altri due importanti templi di Pechino, iniziando dal Tempio del Cielo, il più importante della città, immerso in un vasto parco e composto da diversi edifici, il principale dei quali è la Sala della Preghiera per il Buon Raccolto. Si tratta di un grande edificio circolare in legno, supportato da 28 pilastri e sormontato da un tetto a tre piani, dove gli imperatori andavano a venerare il Cielo e a pregare per un buon raccolto. In seguito visitiamo il Tempio Lama, il più grande tempio del buddhismo tibetano a Pechino. Il tempio è composto da cinque cortili in fila e diversi edifici, tra cui spicca la Sala delle Diecimila Felicità, la più vasta, dove si trova una statua di Buddha alta 26 metri, intagliata in prezioso legno di sandalo. Al termine della visita pranziamo al ristorante e in seguito partiamo a bordo di un treno veloce in direzione di Xi’an. Dopo un viaggio di circa 4 ore, arriviamo a Xi’an per la cena in hotel.
-
Giorno
XI’AN
L’intera giornata di oggi è dedicata alla visita guidata di Xi’an, città moderna e vivace che custodisce importanti tracce dell’antico splendore: fu infatti capitale dell’Impero per 11 dinastie e punto di arrivo della Via della Seta. Cominciamo con la visita dell’Esercito di Terracotta, nel Mausoleo dell’imperatore Qin Shi Huang, una vasta schiera di soldati composta da oltre 8.000 statue a grandezza naturale, tutte diverse l’una dall’altra, poste a protezione del sonno eterno del primo imperatore cinese. Oltre alle statue dei soldati sono presenti anche carri da guerra e statue di cavalli. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo la Pagoda della Grande Oca Selvatica, una torre buddhista di 9 piani che, insieme al Tempio della Grande Grazia Materna, fu fatto costruire dall’imperatore Li Zhi in memoria della madre. La sera ceniamo in un ristorante assaggiando i tradizionali gnocchi al vapore saltati in padella, speziati e saporiti.
-
Giorno
XI’AN ∙ GUILIN
Continuiamo la visita di Xi’an inoltrandoci nel Quartiere Musulmano della città, caratterizzato da stradine lastricate, abitazioni tradizionali e famoso per le bancarelle di street food locali. Qui visitiamo la Grande Moschea, una combinazione di architettura tradizionale cinese e arte islamica. In stile cinese vi sono una serie di padiglioni e i quattro cortili, mentre il muro è decorato in stile islamico. Visitiamo poi la Tomba di Hanyang, la vasta area archeologica del Mausoleo dell’imperatore Liu Qi, di sua moglie e dei membri del suo clan. Il complesso comprende una città in miniatura composta da statue di animali, servi e soldati. Dopo il pranzo al ristorante partiamo in volo per Guilin, famosa per i suoi idilliaci paesaggi carsici caratterizzati da suggestive formazioni rocciose, grotte e montagne che svettano dalle acque del fiume Li. Ci sistemiamo in hotel e ceniamo al ristorante.
-
Giorno
Guilin
Dopo la colazione partiamo per la zona rurale di Longji, a circa 2 ore da Guilin, famosa per le risaie a terrazze. In questa zona i terrazzamenti di risaie sono tra i più belli della Cina e offrono uno spettacolo mozzafiato quando il sole si riflette sull’acqua e risplende sul raccolto maturo. Ancora oggi, come in passato, qui non vengono usati macchinari, la semina e la raccolta si fanno tutte a mano. La parola “longji” significa “spina dorsale del Drago”, definizione che descrive alla perfezione l’andamento sinuoso delle colline. Visitiamo in seguito il villaggio di Ping’an Zhuang, uno dei villaggi tradizionali arroccati sulle colline di Longji e circondato da risaie: qui vive l’etnia Zhuang, riconoscibile per i colori vivaci dei loro abiti. Il pranzo è incluso nel corso dell’escursione e la cena al ristorante ci aspetta a Guilin.
-
Giorno
GUILIN ∙ YANGSHUO
Ci aspetta oggi un’emozionante crociera lungo il fiume Li, da Guilin a Yangshuo, sicuramente il modo migliore per godere a pieno dello spettacolare scenario di questa zona. Raggiungiamo ci imbarchiamo sul battello, provvisto di posti a sedere e di un ponte panoramico, e partiamo per la nostra crociera di 4-5 ore, con pranzo al sacco a bordo. Lungo il percorso ammiriamo incredibili colline carsiche, come la Nine Horse Fresco Hill, il Yellow Cloth Shoal e la 20-Yuan Bill Hill, riprodotta nella banconota da 20 yuan, rigogliosi boschi di bambù e villaggi tradizionali, come Xingping. L’acqua del fiume Li è talmente limpida che si può vedere il fondale roccioso. Arrivati a Yangshuo facciamo una passeggiata lungo la Via Occidentale, un tempo arteria commerciale della città, ancora oggi animata e coloratissima. Rientriamo a Guilin in pullman e ceniamo in hotel.
-
Giorno
GUILIN ∙ HANGZHOU
In mattinata raggiungiamo la Collina di Fubo, solitaria formazione rocciosa lambita dal fiume Li e circondata da un rigoglioso giardino di bambù, e saliamo sulla sua cima per ammirare lo splendido panorama. In seguito proseguiamo verso la Collina della Proboscide dell’Elefante, uno dei simboli di Guilin, così chiamata perché l’arco di roccia che si stacca dalla collina ricorda un elefante che tuffa la proboscide nell’acqua per bere. Dopo il pranzo al ristorante partiamo in volo per Hangzhou, una delle città più belle della Cina, conosciuta nel Medioevo come “Paradiso in Terra”, e all’arrivo ceniamo in hotel.
-
Giorno
HANGZHOU
Dopo la colazione raggiungiamo il Lago Occidentale, un suggestivo specchio d’acqua decantato dai poeti per la bellezza del paesaggio. Nel lago ci sono 4 isole e su una di esse si trova il celebre padiglione costruito dall’imperatore Kangxi. Visitiamo in seguito il Tempio Lingyin, uno dei templi buddhisti più importanti della Cina, conosciuto anche come Tempio del Ritiro dell’Anima e Tempio della Solitudine Ispirata, dove, tra profumo di incensi e suono dei mantra ammiriamo pagode e grotte. Dopo il pranzo al ristorante facciamo una crociera sul Lago Occidentale, il modo migliore per godere appieno della bellezza del panorama. Partecipiamo infine a una tipica cerimonia del tè, per degustare con un esperto il tipico tè della zona, la varietà Longjing, “Pozzo del Drago”, un tè verde dal sapore ricco e dalle proprietà antiossidanti. Ceniamo in hotel.
-
Giorno
HANGZHOU ∙ SUZHOU
Con il treno veloce raggiungiamo Suzhou, situata sulla riva del Lago Taihu, una città molto antica la cui architettura conserva ancora la struttura risalente alla Dinastia Song. All’arrivo visitiamo il Suzhou Museum, opera del celebre architetto Ieoh Ming Pei, che conserva oltre 15.000 capolavori, tra dipinti, opere calligrafiche, porcellane, oggetti in oro, argento e pietre preziose. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo il Giardino del Maestro delle Reti, uno dei giardini classici della città, notevoli esempi di giardini tradizionali cinesi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nei vari padiglioni del giardino attori e cantanti in costumi tradizionali offrono spettacoli di vario genere. La cena è prevista in hotel.
-
Giorno
SUZHOU ∙ TONGLI ∙ SHANGHAI
In mattinata ci aspetta un’escursione a Tongli, antica città d’acqua con più di 1000 anni di storia, caratterizzata da ponti di pietra, giardini privati, templi e abitazioni tradizionali. Qui visitiamo il Giardino di Tuisi, un antico giardino cinese con laghetto circondato da una ricca vegetazione e pagode adornate di lanterne. Rientriamo a Suzhou e visitiamo alcuni dei giardini classici per cui la città è famosa, tra cui il Giardino Liuyuan, il Giardino dei Profumi, un classico esempio di giardino paesaggistico della dinastia Qing. Dopo una passeggiata nella centrale Shantang Street arriviamo al Giardino del Maestro delle Reti, un suggestivo giardino paesaggistico con padiglioni, terrazze e passaggi coperti tra giardini e laghetti. Dopo il pranzo al ristorante, raggiungiamo la stazione in tempo utile per partire a bordo di un treno veloce in direzione di Shanghai, affascinante città che rappresenta un connubio perfetto fra il lato più tradizionale e quello più moderno della Cina. Dopo la cena al ristorante possiamo partecipare a una crociera facoltativa sul fiume Huangpu.
-
Giorno
SHANGHAI
Dedichiamo la mattina alla visita guidata di Shanghai. Cominciamo dal Giardino di Yu, uno dei più belli della città, che unisce padiglioni tradizionali, stagni e una vegetazione lussureggiante. Proseguiamo la visita con il Tempio del Buddha di Giada, il tempio buddhista più famoso di Shanghai, che conserva al suo interno una preziosa statua di Buddha in giada decorata con pietre semi-preziose. Facciamo una passeggiata nel quartiere di Xin Tian Di, caratterizzato da case antiche (shikumen) restaurate che ospitano negozi, ristoranti e caffè. Infine arriviamo al Bund, una delle zone più vivaci della città, un’area pedonale di 2 km lungo il fiume Huangpu, dove si trovano alcuni degli edifici più caratteristici della città e che regala viste mozzafiato sul Pudong, il famoso quartiere finanziario. Dopo il pranzo al ristorante abbiamo il pomeriggio libero per visite in autonomia o per lo shopping. La sera ci aspetta una cena di arrivederci al ristorante.
-
Giorno
SHANGHAI ∙ ITALIA
Il nostro viaggio in Cina è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa vasta e variegata nazione. In base all’orario del volo potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Chi riparte da Shanghai in serata potrà richiedere di avere a disposizione la camera in hotel fino al momento del trasferimento all’aeroporto.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta