EXPLORE INSTANBUL in compagnia
Richiedi un preventivo
Apri il PDF per tutte le informazioni su questa destinazione
Assicurazione Viaggia Sereno Richiedi un preventivo Viaggi Organizzati Viaggio di Gruppo Viaggio in aereo
Assicurazione Viaggia Sereno Richiedi un preventivo Viaggi Organizzati Viaggio di Gruppo Viaggio in aereo
EXPLORE ISTANBUL IN COMPAGNIA – Cinque giorni alla scoperta della storica città turca, la grande e bellissima Istanbul, crocevia storico di popoli e grandi eventi nel corso della storia, che viene raccontata in ogni suo angolo attraverso i meravigliosi monumenti ed edifici, come la Moschea Blu e Santa Sofia.
Luoghi visitati: Istanbul
Viaggio organizzato in aereo – 5 giorni
Viaggio di gruppo
Partenza da Bologna con accompagnatore
La quota indicata è una quota dinamica e indicativa, può variare in base alla disponibilità e alla quotazione dei voli.
Per consultare il programma dettagliato scarica il PDF
Richiedi il preventivo a info@gitanviaggi.it – tel. 0461 383111 – WhatsApp 3487494237
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Itinerario
-
Giorno
ISTANBUL
Ritrovo dei partecipanti con l’accompagnatore presso l’aeroporto di Bologna, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Istanbul (i passeggeri in partenza da altri aeroporti troveranno l’accompagnatore direttamente ad Istanbul). All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento con pullman riservato in hotel. Durante il percorso, breve visita panoramica della città. Bisanzio fu il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale dell’Impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e, successivamente, Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani ottomane, divenne la loro capitale fino al 1923 col nome di Istanbul. Oggi è una moderna ed efficiente metropoli, centro culturale e commerciale di tutta la nazione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
Giorno
ISTANBUL
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città con guida (con percorsi a piedi e utilizzo di mezzi pubblici). Si inizia dall’Ippodromo nel cuore della città antica: dove un tempo si correvano le corse delle bighe oggi sono rimasti tre grandi obelischi. Visita quindi alla Cisterna monumentale Yerebatan Sarayi e alla Moschea Blu famosa per i sei minareti e le maioliche colorate. Nel pomeriggio, visita del Palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani protetta da due cinte murarie, che si sviluppa su quattro cortili in un insieme eterogeneo di chioschi, harem, corridoi, belvedere, ampi cortili abbelliti da giardini rigogliosi e fontane. All’interno del Palazzo sono esposti secoli di storia: mobili, suppellettili, oggetti decorativi, libri e gioielli. Proseguimento per il Gran Bazar, labirinto di strade e passaggi che ospita più di 4.000 negozi. I nomi delle strade al suo interno ricordano l’epoca nella quale ogni mestiere aveva il proprio quartiere: via degli Orefici, via dei Mercanti di Tappeti, via dei fabbricanti di papaline. Non mancate di affacciarvi alle porte per scoprire gli han (nome turco per indicare antiche locande) nascosti e di infilarvi in ogni via laterale per osservare gli artigiani al lavoro, confrontando i prezzi e cimentandovi nell’arte della contrattazione. Cena e pernottamento.
-
Giorno
ISTANBUL (escursione facoltativa ai quartieri Fener e Balat)
Prima colazione. Mattina dedicata alla visita della città con guida (con percorsi a piedi e/o con utilizzo di mezzi pubblici). Si iniziano le visite con la Moschea di Solimano il Magnifico, la più grande di Istanbul, che sorge su uno dei sette colli del Corno d’Oro; le sue dimensioni, le rifiniture e la bellezza complessiva ne fanno la più apprezzata dai visitatori e il punto di riferimento nello skyline cittadino. Si prosegue con la visita all’altrettanto magnifica Cattedrale di Santa Sofia (oggi di nuovo Moschea). I quattro minareti, con dieci balconi, furono una richiesta personale del sultano, desideroso di ricordare ai posteri che fu lui il quarto reggente dalla conquista di Istanbul e il decimo dalla fondazione dell’Impero Ottomano. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa (con supplemento) ai quartieri di Fener e Balat. Cena e pernottamento.
-
Giorno
ISTANBUL
Prima colazione. Al mattino partenza dall’hotel in tram in direzione del molo Eminonu vicino al Ponte di Galata per effettuare, a bordo di un battello di linea, la magnifica crociera sul Bosforo fino al Secondo Ponte. Sbarco e proseguimento per la visita libera del Mercato delle Spezie (mercato egiziano), uno dei bazar coperti più vecchi di Istanbul, famoso per i prodotti naturali di erboristeria, frutta secca e altri cibi tipici. Nel pomeriggio, visita del quartiere Galata, Viale Istiklal e Piazza Taksim. Cena e pernottamento.
-
Giorno
ISTANBUL/ITALIA
Prima colazione. Mattinata a disposizione per attività individuali. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto, disbrigo formalità d’imbarco e partenza con volo per l’Italia.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta