Home » Viaggi » Viaggi organizzati » Viaggi con accompagnatore » Explore Messico e Guatemala: Antiche Civiltà

Explore Messico e Guatemala: Antiche Civiltà

A partire da € 6.310

Prima data disponibile

Prima data disponibile

22/02/2025

11/03/2025

18 Giorni

1

Radioguide-auricolari Viaggi Organizzati Viaggio di Gruppo Viaggio in aereo Visite guidate

Radioguide-auricolari Viaggi Organizzati Viaggio di Gruppo Viaggio in aereo Visite guidate

EXPLORE MESSICO E GUATEMALA – ESCLUSIVA GITAN CON ACCOMPAGNATORE
18 giorni per esplorare due paesi che custodiscono diverse tra le più importanti testimonianze e ritrovamenti delle antiche civiltà che abitavano il continente americano. Culture straordinarie, ricche e affascinanti tutte da scoprire.
Città del Messico – Città del Guatemala – Antigua – Panajachel – Chichicastenango – Lago Atitlàn – Flores – Tikal – Palenque – Campeche – Uxmal – Merida – Riviera Maya – Cancun
Viaggio organizzato 18 giorni
Trasferimento dal Trentino Alto Adige e Verona o incontro in aeroporto
Viaggio in aereo con partenza da Bergamo o altre città italiane su richiesta
Trasferimento da Trento all’aeroporto garantito con minimo 2 Viaggiatori
Accompagnatore professionista dall’Italia

Scarica il PDF per maggiori informazioni
Informazioni e prenotazioni:
tel. 0461383111 – info@gitanviaggi.it – WhatsApp 3487494237
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan

Scarica il programma completo! Vuoi rimanere aggiornato su questo tour?!

Itinerario

  • Giorno ITALIA/CITTA’ DEL MESSICO

    Sistemazione prevista: Città del Messico hotel 4 stelle
    Arrivo libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Lufthansa/Air Dolomiti diretto a Monaco di Baviera. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Lufthansa delle 12:05 diretto a Città del Messico. Arrivo alle 18:05, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento con pullman privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
    NB. È possibile partire da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino con voli di linea Lufthansa/Air Dolomiti o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalle stesse compagnie aeree. L’accompagnatore partirà dall’aeroporto scelto dal maggior numero di partecipanti. Il punto di ritrovo con i passeggeri in partenza dagli altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Città del Messico presso l’aeroporto di Monaco di Baviera. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.

  • Giorno CITTA’ DEL MESSICO

    Sistemazione prevista: Città del Messico hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per scoprire la capitale messicana, ricca di monumenti precolombiani e coloniali, il cui centro storico è annoverato dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Al mattino, visita del Museo Nazionale di Antropologia, il più importante del Messico, che vanta la maggiore collezione al mondo di arte precolombiana. Tra le opere esposte, ricordiamo la “Piedra del Sol” (Pietra del Sole), un monolite azteco di forma circolare, scolpito in un blocco di basalto che ha un diametro di 3,60 mt. e un peso di 25 tonnellate. Si tratta di un reperto dal significato molto complesso e fortemente simbolico, costituito da una serie di cerchi concentrici che rappresentano vari elementi della cosmologia e della teologia azteca. Al termine, sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata dei luoghi più significativi della città: la Piazza della Costituzione detta “Zòcalo”, sulla quale si affacciano notevoli edifici, tra cui la Cattedrale Metropolitana dedicata all’Assunzione della Vergine Maria ed il Palazzo Nazionale, al cui interno si trovano i “murales” dipinti del famoso pittore Diego Rivera, che per tutta la vita ha realizzato opere a tema politico e sociale, soprattutto sugli edifici pubblici di Città del Messico. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

  • Giorno CITTÀ DEL MESSICO/TEOTIHUACAN/CITTÀ DEL MESSICO

    Sistemazione prevista: Città del Messico hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante in corso di escursione. Incontro con la guida locale e partenza per il grandioso sito di Teotihuacan, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Durante il viaggio, sosta alla Basilica di Nuestra Señora de Guadalupe, patrona delle Americhe e delle Filippine, il santuario più visitato al mondo dopo il Vaticano. Arrivo a Teotihuacan e visita della più grande area archeologica precolombiana del Nord America. Teotihuacan, costruita intorno al 300 a.C., era una città-stato e un importante centro religioso, che all’apice del suo splendore arrivò ad ospitare circa 200.000 abitanti. Ancora oggi non si conoscono le origini della città, ma si suppone che molti popoli abbiano avuto un ruolo nella sua realizzazione. Furono gli Aztechi a darle il nome Teotihuacan, “luogo ove nascono gli Dei”, quando intorno al 1300, molti secoli dopo la sua caduta, arrivarono sul posto e rimasero così meravigliati dalla monumentalità delle sue costruzioni, da pensare che quel luogo potesse essere solo opera degli dèi. La città ha una superficie di 22 km quadrati ed è stata costruita attorno ad un asse centrale, la “Calzada de los Muertos”, il Viale dei Morti, lungo circa 4 km e largo 40 mt, circondato da imponenti edifici, fra cui la Piramide del Sole, la Piramide della Luna e la Cittadella, in cui si trova il Tempio di Quetzalcòatl, il mitologico serpente piumato. Al termine, rientro a Città del Messico, cena libera e pernottamento in hotel.

  • Giorno CITTÀ DEL MESSICO

    Sistemazione prevista: Città del Messico hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare Coyoacan, uno dei quartieri più amati della capitale messicana. Qui si trova infatti la famosa Casa Azul, il Museo Frida Kahlo che espone i capolavori di una delle pittrici messicane più importanti e influenti della storia. La tappa successiva della visita sarà la graziosa Chiesa di San Giovanni Battista dagli interni riccamente decorati. Si prosegue poi con il vivace mercato di Coyoacan, dove innumerevoli bancarelle propongono una ricca scelta di souvenir. La parte più tipica e affascinante è però rappresentata dall’offerta alimentare, con cuoche che cucinano a vista offrendo assaggi dei propri piatti agli avventori. Al termine, trasferimento all’antico lago di Xochimilco, dove gli Aztechi realizzarono circa novanta chilometri di canali per coltivare la zona con una tecnica agricola particolare, che consiste nella costruzione di isole artificiali dette chinampas, fatte di fango, ciottoli e rami. Queste isole realizzate nelle aree di bassa profondità del lago, erano raggiungibili utilizzando le trajineras, tipiche imbarcazioni dal fondo piatto utilizzate per la semina e il commercio. Il lago e le chinampas sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987. All’arrivo, imbarco per visitare il lago a bordo di moderne e coloratissime trajineras, con pranzo incluso. Al termine della visita, rientro a Città del Messico, cena libera e pernottamento.

  • Giorno CITTA’ DEL MESSICO/GUATEMALA CITY/ANTIGUA GUATEMALA

    Sistemazione prevista: Antigua Guatemala hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel e pranzo libero. Incontro con la guida locale e partenza in pullman privato verso l’aeroporto di Città del Messico in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo diretto a Guatemala City. All’arrivo, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in pullman privato ad Antigua Guatemala (40 km ca. – 1 ora ca.), una delle città coloniali più antiche e più belle delle Americhe. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Giorno ANTIGUA GUATEMALA

    Sistemazione prevista: Antigua Guatemala hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per visitare i luoghi di maggiore interesse di Antigua, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979. Adagiata in una valle racchiusa da tre spettacolari vulcani, è caratterizzata da un’architettura coloniale meticolosamente conservata o restaurata e da suggestive chiese barocche, alcune delle quali lasciate volutamente in rovina, così come furono ridotte dai terremoti di fine ‘700. Oltre alla Plaza de Armas, la piazza principale su cui si affacciano il palazzo Municipale, la Catedral De San Josè ed il Palazzo dei Capitani Generali, in città si trovano numerose chiese e conventi, come l’Iglesia de San Francisco, gioiello barocco distrutto a più riprese dai terremoti o ” Las Capuchinas”, il convento delle Suore Cappuccine datato 1726, uno tra gli edifici meglio conservati di Antigua. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza a bordo di un caratteristico “chicken bus” tipico mezzo di trasporto guatemalteco, per raggiungere e visitare due fattorie gestite delle locali comunità indigene. La prima tappa sarà al Centro Cultural La Azotea Finca de Café, un’antica piantagione di caffè che ospita anche il Museo della Musica Maya e celebra la cultura, la natura e la gastronomia locale. A seguire la visita prosegue con la Finca de Macadamia Valhalla, una piantagione sperimentale di noci di macadamia che usa metodi di agricoltura sostenibile, preservando la foresta pluviale. Al termine, rientro ad Antigua, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

  • Giorno ANTIGUA GUATEMALA/IXIMCHE/PANAJACEL

    Sistemazione prevista: Panajacel hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in pullman privato e lo scenografico lago di Atitlan. Prima di arrivare al lago, sosta al sito archeologico pre-colombiano di Iximche che fu capitale del regno dei Maya Kaqchikel. Proseguimento per Panajachel e il lago di Atitlan, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Giorno PANAJACEL/LAGO ATITLAN/PANAJACEL

    Sistemazione prevista: Panajacel hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel e pranzo libero. Al mattino, trasferimento al molo da cui si salperà a bordo di un battello privato per scoprire i luoghi più caratteristici della zona, navigando sul lago di Atitlan. Adagiati lungo le sue sponde si trovano infatti numerosi villaggi appartenenti a diversi gruppi etnici. L’itinerario tocca le località più suggestive dell’azzurrissimo lago vulcanico, facendo al grazioso villaggio di San Juan La Laguna, molto conosciuto per la produzione di petates, tipiche stuoie realizzate con le canne che crescono lungo la riva del lago. Si prosegue per il famoso villaggio di Santiago de Atitlan, situato alle pendici dei vulcani Toliman e San Pedro, la cui popolazione è rimasta fedele alla tradizione dei Maya Tz´utujil. All’interno della locale chiesa francescana sono esposte statue di Santi protettori disposte in una lunga fila, meta di fedeli che si rivolgono al protettore prescelto in modo diretto, conversando ed esponendo i propri meriti ed aspettative. È a Santiago, inoltre, che si venera Maximon, singolare “feticcio sacro” itinerante, ospitato di casa in casa. Al termine, rientro a Panajachel, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
    NB. L’escursione in barca sul lago Atitlan può essere effettuata solo con condizioni meteo favorevoli. In caso contrario la visita ai pueblos sarà effettuata in pullman

  • Giorno PANAJACHEL/CHICHICASTENANGO/GUATEMALA CITY

    Sistemazione prevista: Guatemala City hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel. Al mattino presto, partenza in pullman privato per il pueblo di Chichicastenango, che nei giorni di mercato (giovedì e domenica) si trasforma in un vero e proprio bazar di artigianato locale, pieno di colori e prodotti caratteristici. Il grande mercato all’aperto è considerato il più esteso e più importante del Centro America. Nonostante il notevole afflusso di turisti, mantiene ancora caratteristiche popolari, grazie alla presenza degli abitanti dei villaggi circostanti che vi si recano per vendere ed acquistare mercanzie. La visita prevede l’Iglesia di Santo Thomas dove, a distanza di secoli, continuano a fondersi riti cristiani e pagani. Nei suoi sotterranei fu ritrovato il testamento del “Popol Wuh”, il documento-compromesso con il quale le comunità indigene riuscirono a preservare le proprie tradizioni pagane di fronte all’ingresso della religione cattolica. A seguire, visita al pittoresco cimitero di Chichicastenango unico nel suo genere, dove ogni tomba è un singolare miscuglio di influenze indigene e cattoliche, ricco di pietre dipinte a mano, croci ornamentali, fiori e altri simboli religiosi. Ultima tappa della visita sarà il Sacro Cerro Pascual Abaj, un antico sito religioso che custodisce magnifiche pietre scolpite con le immagini delle divinità maya ed offre una preziosa visione della cultura e della spiritualità indigena. La visita comprende la partecipazione ad una cerimonia Maya guidata da una sciamana, con pranzo incluso. Al termine, partenza in pullman privato per Città del Guatemala, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Giorno GUATEMALA CITY/FLORES

    Sistemazione prevista: Flores/Peten hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel, incontro con la giuda locale e partenza in pullman privato per visitare la capitale del Guatemala, una città vivace e caotica che non sempre riscuote il consenso dei visitatori. La visita panoramica tocca alcuni dei luoghi di maggiore interesse come Plaza de la Costitucion, cuore del coloniale centro storico, con il bellissimo Palazzo Nazionale, la Cattedrale Metropolitana e il Parco Centenario. A seguire visita del Parque Minerva, all’interno del quale si trova la Mapa en Relieve, un’enorme cartina in rilievo del Guatemala realizzata agli inizi del ‘900. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto con pullman privato in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con il volo diretto all’aeroporto di Flores. All’arrivo, incontro con il personale locale di assistenza, trasferimento con pullman privato in hotel, cena e pernottamento.

  • Giorno FLORES/TIKAL/FLORES

    Sistemazione prevista: Flores/Peten hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel e pranzo in ì ristorante in corso di escursione. Incontro ì con la guida locale e partenza in pullman ì privato per visitare il suggestivo Parco Archeologico di Tikal. Le rovine occupano un’area molto vasta, coperta da una ricchissima foresta pluviale, dove è facile incontrare anche esemplari della fauna locale. Inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità fin dal 1979, è la più estesa delle antiche città Maya ed è uno straordinario agglomerato di palazzi e templi che testimoniano la grandezza di questa civiltà. Buona parte delle antiche costruzioni è ancora ricoperta da una fitta vegetazione, mentre quelle riportate alla luce sono mirabili esempi di architettura, con piramidi talvolta alte più di 70 mt. Benché il paesaggio circostante sia stato disboscato, il fitto manto della foresta si trova a breve distanza dai monumenti e rende la visita ancor più suggestiva. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Giorno FLORES/PALENQUE

    Sistemazione prevista: Palenque hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante durante il viaggio. Incontro con la guida locale e partenza in pullman privato verso la frontiera tra Guatemala e Messico. Lancia privata Bethel – Corozal Arrivo a El Ceibo, disbrigo delle formalità doganali e proseguimento del viaggio verso la cittadina messicana di Palenque. Se le tempistiche lo consentiranno, prima di arrivare a destinazione tappa alle belle cascate Roberto Barrios, dalle acque verde giada . Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

  • Giorno PALENQUE/CAMPECHE

    Sistemazione prevista: Campeche hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel. Al mattino visita del sito archeologico di Palenque, l’antica città che con la sua splendida posizione in mezzo alla giungla e la squisita architettura, rappresenta una delle meraviglie del Messico. All’interno del sito si trovano infatti alcune delle più belle opere di architettura e scultura realizzate dai Maya. Tutti gli edifici furono costruiti senza l’ausilio di utensili in metallo, senza l’aiuto di animali o di ruote. Il più famoso ed imponente è il Templo de las Inscripciones all’interno del quale fu scoperta la tomba del gran signore Pakal, che governò la città dal 615 al 683 d.C. Palenque fu poi abbandonata intorno al 900 d.C. e poiché si trova in una delle regioni più piovose del Paese, i suoi palazzi furono ben presto inghiottiti dalla vegetazione. Rimase per lungo tempo sconosciuta al mondo e dal 1837 fu sottoposta ad una ricerca approfondita, che dopo alcuni anni portò anche alla scoperta della cripta segreta di Pakal. L’area su cui si trova il sito, abbraccia circa 2,5 kmq, ma si stima che sia stato esplorato meno del 10% della superficie totale, dato che moltissime strutture sono ancora coperte dalla foresta. Al termine, partenza per la bella città costiera di Campeche, anch’essa Patrimonio dell’Umanità, con sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. All’arrivo breve visita del centro storico, fortificato dagli spagnoli con torri e muraglie per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. Sistemazione in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

  • Giorno CAMPECHE/UXMAL/MÉRIDA

    Sistemazione prevista: Mérida hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Mérida, con sosta al sito archeologico di Uxmal, inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità, per visitare i resti di una delle principali testimonianze della civiltà Maya. Uxmal, che in lingua maya significa “tre volte ricostruita”, fu infatti il principale centro cerimoniale della civiltà Puuc. Intorno al 900 d.C. iniziò il suo declino e venne abbandonata forse in seguito ad un prolungato periodo di estrema siccità. Il sito è in ottimo stato di conservazione e le sue affascinanti strutture in pietra calcarea rosata, ricoprono una vasta area collinare. Di particolare interesse la Piramide dell’Indovino alta 39 mt. ed il palazzo del Governatore, dalla magnifica facciata lunga quasi 100 mt. Al termine della visita, sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento verso la “città bianca” di Mérida, ricca di residenze del periodo coloniale, che ne testimoniano il passato splendore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Giorno MÉRIDA/CHICHÉN ITZÁ/RIVIERA MAYA

    Sistemazione prevista: Cancun hotel 4 stelle
    Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso il sito archeologico di Izamal un tempo la più grande città delle pianure settentrionali dello Yucatan. I suoi templi principali erano dedicati alla divinità creatrice Itzamnà ed al dio sole. La tappa successiva sarà il sito archeologico di Chichén Itzá, il più famoso della Penisola dello Yucatan, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. È stato uno dei maggiori centri religiosi della civiltà Maya e comprende numerosi edifici in vario stato di conservazione, alcuni adibiti a luogo di culto, altri a palazzi di rappresentanza. Nel sito si trovano anche un campo per il gioco della pelota e due grandi cenotes, pozzi naturali larghi e profondi che fornivano acqua agli abitanti. Tra gli edifici più noti di Chichén Itzá ricordiamo il rotondo osservatorio astronomico detto “Caracol” (chiocciola) perché al suo interno c’è una scala in pietra a forma di spirale, il complesso del “Tempio dei Guerrieri”, una larga piramide a gradoni la cui parte anteriore ed i lati sono formati da colonne intagliate raffiguranti guerrieri ed il tempio di Kukulkan, noto come “El Castillo”, una delle più famose piramidi a gradoni precolombiane. All’alba e al tramonto degli equinozi di primavera e d’autunno, gli angoli della piramide proiettano lungo la scalinata nord un’ombra a forma di serpente piumato: l’ombra di Kukulkan. Al termine della visita, proseguimento per Cancun con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso e per un tuffo nelle acque cristalline di un cenote, dove, chi lo desidera potrà fare il bagno. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Giorno RIVIERA MAYA

    Sistemazione prevista: Cancun hotel 4 stelle Trattamento di pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività facoltative, per shopping o relax sulla bella spiaggia di Cancun.

  • Giorno RIVIERA MAYA/CANCUN/ITALIA

    Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione e pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Lufthansa delle 18:05. Pernottamento a bordo.

  • Giorno ITALIA

    Arrivo a Francoforte alle 10:15, cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio con il volo di linea diretto verso l’aeroporto italiano prescelto. Arrivo e fine servizi.

Hai domande sull'itinerario

Richiedi informazioni