Lofoten e Capo Nord
A partire da € 3.120
Prima data disponibile
Prima data disponibile
25/08/2025
01/09/2025
8 Giorni
1
Prenota Prima e Risparmia,
Radioguide-auricolari Viaggi Organizzati Viaggio di Gruppo Viaggio in aereo Visite guidate
Radioguide-auricolari Viaggi Organizzati Viaggio di Gruppo Viaggio in aereo Visite guidate
LOFOTEN E CAPO NORD
Un viaggio indimenticabile nell’estremo nord, con tappa al mitico Capo Nord e visita delle meravigliose isole Lofoten norvegesi.
Bodoe, Lofoten, Svolvaer, Isole Versteralen, Harstad/Narvik, Tromso, Alta, Honningsvag
Viaggio organizzato 8 giorni
Trasferimento dal Trentino Alto Adige e Verona o incontro in aeroporto
Viaggio in aereo con partenza da Bergamo o altre città italiane su richiesta
Accompagnatore professionista da Trento
PRENOTA PRIMA GITAN:
per prenotazioni entro il 31 marzo 2025 sconto di € 150 per persona
PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO
– Visita alle selvagge Isole Verseralen
– Visita di Tromso, la porta di accesso al Polo Nord
– Escursione notturna a Capo Nord
Scarica il PDF per maggiori informazioni
Informazioni e prenotazioni: tel. 0461383111 – info@gitanviaggi.it – WhatsApp 3487494237
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Itinerario
-
Giorno
PARTENZA - BODOE
Ritrovo dei signori Viaggiatori e trasferimento a Milano Malpensa. Imbarco sul volo in partenza per Bodo. Arrivo del gruppo all’aeroporto di Bodoo e incontro con l’accompagnatore per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento
-
Giorno
LOFOTEN - SVOLVAER
Prima colazione in hotel o colazione al sacco.
Partenza dall’hotel con il bus riservato per Moskenes navigando verso le Isole Lofoten. Traversata in traghetto da Bodoe a Moskenes Isole Lofoten: l’arcipelago delle Lofoten si trova al di sopra del circolo polare Artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le Isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati. Le imponenti cime che costituiscono l’ossatura dell’arcipelago, sono definite la muraglia delle Lofoten e risalgono a oltre diecimila anni fa. Per i geologi, sono tra le più antiche formazioni rocciose al mondo. Le isole oggi sono una delle mete turistiche più caratteristiche della Norvegia. Le montagne sono altissime e scoscese ma creano insenature, spiagge, baie e pascoli. La luce artica dona al paesaggio dei colori particolari. La corrente del golfo addolcisce il clima e fa si che la flora sia molto varia e insolita per queste latitudini. I venti fortissimi che soffiano durante l’inverno, rendono il loro mare uno dei più burrascosi, ma lo rendono anche uno dei più pescosi. La pesca (merluzzi soprattutto), infatti, è da sempre la vita dei suoi abitanti. Infine, anche se molto visitate, le Lofoten hanno mantenuto la loro genuinità e il loro carattere. Arrivo e visitiamo “A” tipico villaggio di pescatori con la più vecchia fabbrica di olio di fegato di merluzzo. Pranzo libero e proseguimento per Borg dove visiteremo il Museo Vichingo. Un’ impressionante ricostruzione della casa dell’epoca vichinga più grande di cui siano stati trovati resti. Nel deposito si trovano una sala banchetti, una zona di soggiorno e un’esposizione. Vi sono una riproduzione della nave di Gokstad, una fucinata e una rimessa per imbarcazioni. Cinghiali, cavalli e pecore. Proseguimento del viaggio verso Svolvaer.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate
Cena e pernottamento -
Giorno
ISOLE VERSTERALEN - HARSTAD/ NARVIK
Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel per le selvagge Isole Verseralen. La prima tappa è l’isola di Hadseloya e la tranquilla cittadina di Stokmarknes dove visitiamo il Museo dell’Hurtigrutten: in origine consisteva in un’unica imbarcazione, la Vesteralen, che faceva scalo in nove porti, trasportando posta, passeggeri e generi di prima necessità. Adesso la linea ha a disposizione ben 11 navi che trasportano mezzo milione di passeggeri all’anno, tocca 35 città e villaggi e rappresenta un collegamente vitale per la Norvegia, fungendo contemporaneamente da mezzo di trasporto per la gente del posto e da crociera panoramica per i turisti.
Traversata in traghetto da Fiskebol a Melbu. Pranzo libero.
Sistemazione in hotel a Harstad, cena e pernottamento -
Giorno
HARSTAD/NARVIK - TROMSOE
Prima colazione in hotel. Partenza per Tromso. Pranzo libero lungo il percorso. Tromso, oltre il circolo polare, viene considerata la porta d’accesso al Polo Nord, ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche. Ha ricevuto lo status di città nel 1794 ed è considerata la capitale della Lapponia. Tromso è la settima città norvegese per popolazione e detiene alcuni singolari primati: è la città con più di 50000 abitanti più a Nord del mondo. Ha la diocesi Cattolica, la distilleria e il Parco botanico più a Nord del mondo. Il centro cittadino è situato su Tromsoya (isola di Tromso) ma l’agglomerato urbano si sviluppa anche ad Est, sulla terraferma, con Tromsdalen (“la valle”), e ad Ovest su Kvaloya (isola delle balene). Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, ed addirittura un tunnel sottomarino verso Tromsdalen. Tromso la cattedrale artica (in lingua norvegese Ishavskatedralen), letteralmente “la cattedrale del Mar Artico”: formalmente è una chiesa, e non una cattedrale; è stata costruita nel 1965 in stile moderno, prevalentemente in cemento, su progetto di Jan Inge Hovig. Con le sue 11 guglie ricorda i crepacci dei ghiacciai e le cortine dell’aurora. L’elemento di maggiore effetto è la straordinaria vetrata istoriata che occupa quasi interamente l’estremità orientale dell’edificio. La cattedrale è stata paragonata alla celebre “opera house” di Sydney, per le evidenti similarità architettoniche. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel a Tromso.
-
Giorno
TROMSO - ALTA
Prima colazione in hotel e di seguito visitamo il Polar Museum che si trova in un vecchio edificio in legno ex sede della dogana di Tromso. Il museo piccolo ma molto interessante vuole raccontare la storia dei primi avventurieri come Willem Barentsz o le primi audaci spedizioni in mongolfiera nelle regioni polari. Partenza per Alta attraversando in traghetto gli splendidi fiordi Ullsfjord e Lyngenfjord. Traversata in battello da Breiveikedet a Svensby. La traversata dura circa 20 minuti. Traversata in battello da Lyngseidet a Olderdalen. Pranzo libero e proseguimento per Alta. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Sistemazione in hotel a Alta, cena e pernottamento -
Giorno
ATLA - HONNINGSVAG
Prima colazione in hotel e visita di Alta con il suo Museo.
Museo dei graffiti: i graffiti rupestri di Alta fanno parte di un sito archeologico nei pressi della città di Alta, nello stato norvegese di Finnmark. Dopo il rinvenimento del primo graffito o, più precisamente, della prima incisione, nel 1972, più di 5000 graffiti sono stati scoperti in numerosi siti attorno ad Alta. Il sito principale, situato a Jiepmaluokta a circa quattro chilometri da Alta, ospita circa 3000 incisioni ed è stato trasformato in un Museo a cielo aperto. Questo luogo venne inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’unesco il 3 dicembre 1985. E’ il solo sito archeologico norvegese ad aver avuto questo onore. Le incisioni più antiche sono databili attorno al 4200 a. c., mentre le più recenti sono del 500 a.c. la grande varietà di immagini illustra una civiltà dedita alla caccia e raccolta in grado di controllare branchi di renne, abile nella costruzione di barche e nella pesca. Questi popoli praticavano riti sciamani che comprendevano il culto degli orsi e di altri animali. La conoscenza di questa civiltà si limita a quello che si apprende dall’analisi delle pitture rupestri. Pranzo libero e di seguito proseguimento verso Capo Nord attraversando un susseguirsi di promontori e casette di pescatori fino alla galleria che collega Kafjord a Honninsvag. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. Bus privato per visita notturna a Capo Nord. L’escursione si effettuerà’ partendo dopo la cena prevista per le 20.00. Situato sulla punta estrema del Nordkapp, il Nordkapphallen ospita alcune esposizioni di piccole dimensioni sulla regione, la sua natura e la sua storia, una tavolo calda, un ristorante, il suggestivo bar Grotten, la Cappella di San Giovanni, un ufficio postale e un negozio di souvenir. Nell’anfiteatro viene proiettato su cinque schermi un interessante documentario naturalistico. E’ possibile avere il cerificato pagando 80 nok per persona. Rientro in hotel. -
Giorno
HONNINGSVAG - ALTA
Prima colazione in hotel
Partenza dall’hotel per raggiungere Gjesvaer dove possiamo cogliere l’occasione per un escursione in battello alla Riserva Naturale di Gjesvaerstappan. Nella riserva si possono ammirare milioni di uccelli intenti a covare, tuffarsi e volare, incluse pulcinelle di mare, aquile di mare, urue, gazze marine, cormorani, stercorari e fumari. Gjesvaer – bird safari nella riserva naturale di Gjesvaerstappan (in caso condizioni metereologiche avverse l’escursione potrà essere annullata). Pranzo libero e proseguimento per Alta. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. -
Giorno
RIENTRO
Prima colazione in hotel o breakfast box.
Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia. Arrivo e trasferimento ai luoghi di origine.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta