
Perù e Bolivia
A partire da € 5.690
Prima data disponibile
Prima data disponibile
23/04/2025
06/05/2025
14 Giorni
1
Partenza di gruppo Radioguide-auricolari Richiedi un preventivo Tour con accompagnatore Tour di gruppo Viaggi Organizzati Viaggio con accompagnatore Viaggio di Gruppo Visite guidate
Partenza di gruppo Radioguide-auricolari Richiedi un preventivo Tour con accompagnatore Tour di gruppo Viaggi Organizzati Viaggio con accompagnatore Viaggio di Gruppo Visite guidate
Perù e Bolivia
Alla scoperta di: Lima, Arequipa, Cuzco, la Valle Sacra, Machu Picchu, il Lago Titicaca, La Paz e Tiwanaku.
Due nazioni incastonate tra le Ande e l’Amazzonia, che hanno tanto in comune: entrambe sono ricche di paesaggi naturali spettacolari, montagne dalle altezze vertiginose, antiche testimonianze archeologiche e tradizioni locali preservate con cura e rispetto. Perù e Bolivia sono due gemme autentiche del Sud America, tutte da scoprire.
Date partenza:
Marzo 12
Aprile 23
Maggio 7 ∙ 28
Giugno 11
Luglio 2 ∙ 23
Agosto 13 ∙ 20
Settembre 3 ∙ 24
Ottobre 8 ∙ 29
Viaggio organizzato di gruppo massimo 30/35 Viaggiatori – in aereo
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore in loco (o con partenza dall’Italia) professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato
Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Date disponibili
Itinerario
-
Giorno
Partenza - Lima
Partiamo con un volo di linea alla volta del Perù, uno dei paesi più variegati del mondo: multiculturale, ricco di tradizioni, con una gastronomia squisita e vaste riserve naturali, è incastonato tra l’Ecuador, la Colombia, il Brasile, la Bolivia e il Cile. Arriviamo all’aeroporto di Lima e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel.
HOTEL
Hilton Garden Inn Lima Miraflores (o similare) -
Giorno
Lima
La mattinata è libera per un po’ di riposo. Nel pomeriggio partiamo alla scoperta di Lima, la “Città dei Re”, fondata nel 1535 da Francisco Pizarro. Visitiamo le architetture coloniali intorno a Plaza San Martín e Plaza de Armas, dove si trovano il Palazzo del Governo, il Municipio e la Cattedrale. Esploriamo il Convento di San Francisco del XVII secolo e proseguiamo con una visita panoramica dei moderni quartieri di San Isidro e Miraflores, da dove si gode una splendida vista sull’Oceano Pacifico. Concludiamo il tour con il Museo Larco, dove ammiriamo tessuti e pezzi in oro e argento, e una famosa collezione di ceramiche erotiche della cultura Mochica. Il pranzo e la cena sono liberi.
HOTEL
Hilton Garden Inn Lima Miraflores (o similare) -
Giorno
Lima - Arequipa
Raggiungiamo in volo Arequipa e iniziamo il tour della città dai punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto. Assaggiamo il Queso Helado, un gelato cremoso a base di latte, cocco, cannella e vaniglia. Proseguiamo verso il quartiere di San Lázaro, caratterizzato da vicoli pittoreschi e un’atmosfera senza tempo. Il centro storico, dichiarato Patrimonio UNESCO, è un esempio di splendore coloniale, con la maestosa Cattedrale e altri edifici costruiti in sillar, una pietra vulcanica bianca. Visitiamo il Monastero di Santa Catalina e il Museo dei Santuari Andini, dove scopriamo la storia della mummia congelata Juanita, ritrovata nel 1995 sul Monte Ampato. Il pranzo è incluso, la cena è libera.
HOTEL
Sonesta Hotel Arequipa (o similare) -
Giorno
Valle Sacra
Partiamo presto in volo per Cuzco e visitiamo Sacsayhuaman, la fortezza cerimoniale inca dedicata al sole. Rimaniamo stupiti di fronte alle imponenti rocce utilizzate per costruire il sito, perfettamente incastrate tra loro. Proseguiamo verso Moray, dove visitiamo le terrazze agricole circolari create dagli Inca. Alcune sono profonde fino a 30 metri e stupiscono per l’ingegnosità: con i canali di irrigazione sotterranei, terreni differenti e temperature variabili, erano ideali per lo sviluppo agricolo. Proseguiamo per Maras, dove ci aspettano oltre 3.000 piscine di sale che brillano sotto il sole andino, incorniciate dallo splendido scenario delle montagne. Il pranzo e la cena sono liberi.
HOTEL
Casa Andina Premium Valle Sagrado Hotel & Villas (o similare) -
Giorno
Valle Sacra
Visitiamo il pittoresco villaggio di Chinchero, famoso per il suo mercato domenicale, dove gli abitanti vendono tessuti finemente lavorati e altri prodotti artigianali. Proseguiamo per la comunità inca di Huilloc, dove le tradizioni Quechua vengono mantenute vive. All’arrivo, partecipiamo al “Pago a la Tierra”, il tradizionale rituale del pagamento alla Madre Terra. Scopriamo quindi la quotidianità della comunità: le donne ci mostrano le loro abilità nella tessitura e nella tintura della lana, mentre gli uomini condividono le loro tecniche di semina e raccolta. Dopo il pranzo partiamo in treno verso Aguas Calientes, pittoresco villaggio ai piedi di Machu Picchu. Ceniamo in hotel.
HOTEL
El MaPi Hotel byInkaterra (o similare) -
Giorno
Aguas Calientes - Machu Picchu - Cuzco
Raggiungiamo in pullman la leggendaria Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Mentre esploriamo questo sito archeologico spettacolare, scopriamo la storia della civiltà Inca, la sua scoperta e le diverse teorie che avvolgono questo luogo misterioso. Questo capolavoro dell’Impero Inca, mai trovato dagli spagnoli, è stato riscoperto nel XX secolo e da allora gli archeologi continuano a investigare, scavare e ricostruire l’antica città che un tempo fungeva da centro politico, religioso e amministrativo. Scendiamo in bus verso Aguas Calientes e saliamo a bordo del treno che ci riporta a Poroy, per proseguire verso l’hotel a Cuzco. Il pranzo e la cena sono liberi.
HOTEL
Hotel Costa Del Sol Wyndham Cusco (o similare) -
Giorno
Cuzco
Dedichiamo la mattina alla scoperta di Cuzco, l’antica capitale dell’Impero Inca e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Visitiamo la Cattedrale in stile rinascimentale che domina la Plaza de Armas. Proseguiamo fino al Koricancha, il tempio dedicato al dio sole Inti, distrutto nel XVI secolo dai conquistatori spagnoli, che costruirono sulle sue fondamenta la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Passeggiamo nel vivace Mercato di San Pedro, immergendoci nella frenesia della vita locale tra bancarelle ricolme di frutta, verdura, spezie e prodotti tipici. Il pranzo è libero e il pomeriggio a disposizione. Ceniamo in un ristorante tipico, con uno spettacolo folkloristico di danze tradizionali.
HOTEL
Hotel Costa Del Sol Wyndham Cusco (o similare) -
Giorno
Cuzco - Puno
Partiamo per Puno con sosta alla Chiesa di Andahuaylillas, spesso chiamata la “Cappella Sistina delle Americhe” per la sua bellezza artistica. Proseguiamo con la visita del tempio di Checacupe e dei ponti di tre epoche diverse: inca, coloniale e repubblicana. Infine, arriviamo a Pucará, rinomata per le sue ceramiche e i “Toritos de Pucará”, tori colorati dipinti a mano. Visitiamo il Museo Lítico de Pucará e le rovine di Raqchi, le meglio conservate in mattoni su base di roccia Inca. Pranziamo in un ristorante locale e arriviamo a Puno, situata sulle sponde del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo incastonato tra le Ande a 3.812 m. La cena è libera.
HOTEL
Casa Andina Premium Puno (o similare) -
Giorno
Cuzco - Copacabana - Isola del Sole
Partiamo per il confine con la Bolivia e, terminate le formalità doganali, proseguiamo verso la pittoresca Copacabana. Visitiamo la splendida Basilica, il Santuario della “Vergine Morena” e il vivace mercato locale. Ci imbarchiamo su un aliscafo che ci porta alla mitica Isla del Sol e lungo il tragitto sostiamo al Palazzo Pilcocaina, costruito con pietre unite con argilla secondo l’antica tecnica Tiwanaku. Proseguiamo su una barca locale per raggiungere il molo di Yumani e visitiamo la fontana della giovinezza eterna, dalla quale sgorga acqua fresca, canalizzata in tre flussi artificiali che rappresentano i livelli di energia. Pranziamo in ristorante in corso di visite e ceniamo in hotel.
HOTEL
Ecolodge La Estancia (o similare) -
Giorno
Isola del Sole - Isola della Luna - Tiwanaku - La Paz
La mattina raggiungiamo in barca l’Isla de la Luna, per visitare il Tempio delle Vergini del Sole “Iñak Uyu”, luogo sacro del Lago Titicaca, carico di spiritualità e storia. Rientriamo a Copacabana per un pranzo in un ristorante locale e, in seguito, partiamo per Tiwanaku, sito archeologico patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui vediamo l’antica civiltà Tiwanaku, una delle più avanzate delle Americhe. Esploriamo la Porta del Sole, il Tempio di Kalasasaya, la Piramide di Akapana e il Tempio Semi-Sotterraneo, ammirando l’ingegnosità e la maestosità di questa cultura millenaria. Concludiamo la visita con il museo locale, per poi trasferirci a La Paz. La cena è libera.
HOTEL
Illampu Art Boutique Hotel (o similare) -
Giorno
La Paz
Iniziamo la visita guidata di La Paz dalla Valle della Luna, un paesaggio unico caratterizzato da formazioni geologiche che ricordano la superficie lunare. Rientriamo in centro e proseguiamo passando accanto a edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale. Saliamo sulla funivia più alta del mondo per ammirare dall’alto l’intera città. Concludiamo in Calle Sagárnaga, una delle più caratteristiche di La Paz, dove si trova un mercato dell’artigianato locale e il celebre Mercato delle Streghe. Il pomeriggio è libero per esplorare in autonomia il mercato o per il relax. Il pranzo e cena sono liberi.
HOTEL
Illampu Art Boutique Hotel (o similare) -
Giorno
La Paz - Santa Cruz
Dopo la prima colazione, raggiungiamo l’aeroporto per prendere il volo verso Santa Cruz. All’arrivo, iniziamo il nostro tour dalla storica Plaza 24 de Septiembre, dove ci godiamo la vista ravvicinata della Cattedrale, la Basílica Menor de San Lorenzo. Proseguiamo verso Arte Campo, una suggestiva bottega di artigianato situata in una casa tradizionale, per poi immergerci nei vivaci colori e profumi del Mercado Indio El Abasto. Continuiamo la nostra visita esplorando i principali monumenti e i quartieri residenziali della città. Il pranzo e la cena sono liberi.
HOTEL
Hotel Cortez (o similare) -
Giorno
Santa Cruz - Rientro
Il nostro viaggio in Perù e in Bolivia è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare queste terre magiche. In base all’orario del volo, abbiamo tempo per lo shopping o visite autonome prima di essere accompagnati all’aeroporto per il volo di rientro in Italia, con pernottamento a bordo.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta
Richiedi informazioni
